Festa per gli azzurri dell’hockey a Forte dei Marmi

FORTE. Domani (28 settembre) sarà un giorno colorato di azzurro per l’hockey su pista italiano. Per festeggiare la doppia vittoria europea della Nazionale Senior e della Nazionale Under 17, la Fihp ha chiamato a raccolta a Forte dei Marmi tutte le squadre nazionali dell’hockey su pista: oltre alle due vincitrici della medaglia d’oro, anche la nazionale under 20 (che dal 6 all’11 ottobre sarà impegnata ai campionati europei in Portogallo) sia la nazionale femminile (che dal 26 ottobre al primo novembre disputerà i campionati del mondo in Francia).

Sarà il massimo esponente della FIHP, il presidente Sabatino Aracu, a premiare le squadra nazionali artefici di trionfi che non è azzardato definire storici: la nazionale senior è tornata sul tetto d’Europa dopo 24 anni, quella Under 17 dopo 22 anni.

La giornata azzurra si aprirà alle ore 11 a Villa Bertelli con la conferenza stampa congiunta tra FIHP e Lega Nazionale Hockey per la presentazione del 92° campionato di serie A1 la cui prima giornata è in programma per sabato 4 ottobre. Nel pomeriggio, presso il palasport di Forte dei Marmi, le nazionali azzurre daranno vita a due partite amichevoli: alle 16.30 si affronteranno la nazionale femminile e la nazionale under 17; a seguire, alle ore 18 ci sarà l’amichevole tra la squadra nazionale senior e la squadra nazionale under 20. L’ingresso al palasport è gratuito.

La conferenza stampa e le partite delle squadre nazionali saranno trasmesse in diretta streaming su FIHP TV. La scelta di Forte dei Marmi non è casuale. Oltre ad essere la città della squadra campione d’Italia in carica, è anche la sede della Finale di Supercoppa Italiana, l’atto iniziale della stagione italiana 2014-2015, che si giocherà stasera alle ore 20.45 e che vedrà contrapposte i campioni d’Italia del Forte dei Marmi e i vincitori della coppa Italia del Valdagno.

I CONVOCATI

Nazionale Italiana Senior: Leonardo Barozzi, Riccardo Gnata, Federico Ambrosio, Mattia Cocco, Domenico Illuzzi, Davide Motaran, Marco Pagnini, Leonardo Squeo, Massimo Tataranni, Alessandro Verona. All. Massimo Mariotti.

Nazionale Italiana Under 17: Alessio Perroni, Bruno Sgaria, Nicolas Barbieri, Francesco Compagno, Alessandro Faccin, Davide Gavioli, Alberto Greco, Giacomo Maremmani, Alex Raffaelli, Giacomo Tumelero. All. Tommaso Colamaria.

Nazionale Italiana Under 20: Davide Pertegato, Mattia Verona, Bruno Sgaria, Davide Banini, Federico Buralli, Gulio Cocco, Filippo Compagno, Davide Gavioli, Alberto Greco, Andrea Scuccato, Alessandro Verona. All. Tommaso Colamaria.

Nazionale Italiana Femminile: Giulia Galeassi, Maria Teresa Mele, Elena Tamiozzo, Pamela Lapolla, Erika Ghirardello, Laura Minuzzo, Luisa Lamacchia, Elena Toffanin, Sara Zarantonello, Valentina Gaudio. All. Giambattista Massari.

Ti protrebbe interessare

Due divani per Pediatria dal Roma Club Versilia

La Nazionale di mezzofondo si allena al “Falcone e Borsellino”

Ultimi preparativi per il Longines Versilia Horse Show