A Massarosa un tavolo tecnico su sviluppo di Montramito, green economy e turismo rurale

MASSAROSA. Una straordinaria partecipazione ha caratterizzato la ripresa dei tavoli tecnici di sviluppo, lo strumento di partecipazione per la pianificazione strategica per lo sviluppo del territorio e di programmi condivisi d’area vasta, messo in campo dall’amministrazione comunale durante la passata legislatura.

Rappresentanti di Confcommercio Viareggio e Versilia, Cna Lucca, Confesercenti Versilia, Confederazione Italiana Agricoltori Viareggio, Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Pisa, Innolabs, Ordine degli Architetti, degli Ingegneri, Assindustria, Comprensivi Massarosa I e II, Coldiretti di Lucca, del collegio dei geometri, Consorzio delle imprese di Montramito, commercianti di Massarosa, provincia di Lucca, Cgil, amministratori e tecnici del Comune, hanno preso parte alla prima riunione che, di fatto ha segnato la ripresa delle attività.
Tra i temi sollevati dai vari interlocutori, oltre ad una particolare attenzione sullo sviluppo dell’area industriale di Montramito, sono emerse soprattutto richieste rispetto a politiche di tipo green e rispettose dell’ambiente: dalla green economy, alla ricerca di fonti alternative (impianti energetici a biomasse ) all’incentivazione del turismo lento e rurale.

“Il nostro obiettivo primario – ha sottolineato il sindaco Franco Mungai- è quello di offrire un momento di discussione e confronto sui programmi futuri rilanciando idee e progettualità, focalizzando l’attenzione su priorità di intervento e finalizzando il tutto a ‘fare rete’ in un clima di dialogo e collaborazione. Vogliamo confrontarci e condividere, con tutti i portatori di interesse, temi importanti e decisivi per lo sviluppo a breve e medio periodo, per fare in modo che le decisioni che andremo a prendere siano il più possibile rispettose delle varie esigenze che emergono dal territorio”.

Ti protrebbe interessare

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana 

Marco Daddio

Marco Daddio confermato alla guida dei balneari di Lido

Un Natale con gli Etruschi a Pietrasanta