VIAREGGIO. In occasione dell’emergenza legata agli eventi meteorologici eccezionali del 5 marzo 2015 e al verificarsi di danneggiamenti a carico di materiali in cemento-amianto (eternit) con conseguente dispersione di frammenti in ambienti privato, pubblico e lavorativo, al fine di dare delle indicazioni ai cittadini che si possono trovare in difficoltà in questi frangenti, si richiamano da parte dell’Ausl 12 Viareggio le seguenti procedure.

Dispersione di frammenti di eternit su suolo pubblico (giardini pubblici, strade, piazze, marciapiedi). La rimozione del materiale in eternit compete ai singoli Comuni che gestiranno le successive operazioni di smaltimento. Di conseguenza in tali casi contattare i singoli Comuni o la Polizia Municipale.

Dispersione di frammenti di eternit su suolo privato (giardini privati, corti, piazzali, balconi). In tali casi è possibile contattare Ersu allo 0584.28221 o Sea 0584.3860214 per la messa a disposizione di un apposito “Kit fai-da-te” da utilizzarsi da parte dei cittadini seguendo le istruzioni di raccolta, confezionamento e consegna. Tuttavia, stante l’emergenza e le prevedibili numerose chiamate ad ERSU e SEA, è possibile anche, in caso di piccoli frammenti, non costituendo il materiale frammentato particolare rischio per la salute, procedere a una prima messa in sicurezza, effettuando quanto segue:
– rimuovere i materiali interi utilizzando guanti monouso e idonee mascherine (FFP3);
– bagnare abbondantemente i manufatti prima della loro rimozione;
– evitare l’uso di strumenti da taglio come trapani, flessibili, etc.
– coprire o confezionare i frammenti con teli in plastica;
– chiamare ditta autorizzata al trasporto amianto ai fini della consegna del materiale.

In tal caso è comunque necessario compilare un apposito modulo e inviarlo al Dipartimento di Prevenzione della Ausl12 di Viareggio.

Materiali in eternit che interessano ambienti lavorativi. La normativa vigente già prevede l’effettuazione di interventi di rimozione previa presentazione di piano di lavoro con procedura d’urgenza alla U.F. PISLL del Dipartimento di Prevenzione della Ausl12 di Viareggio. Tale piano è presentato da Ditta specializzata.

Si ricorda comunque che, in caso di intervento sulle coperture, l’accesso e la permanenza deve avvenire in sicurezza mediante l’adozione di tutte le misure di protezione ed evitando comportamenti improvvisati da parte di cittadini, ancorché proprietari dell’immobile. A questo proposito si ricorda che le lastre in cemento-amianto (eternit) sono soggette a rotture improvvise con relativo elevato rischio di caduta dall’alto.

(Visitato 189 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ausl 12 viareggio eternit maltempo smaltimento

ultimo aggiornamento: 09-03-2015


Maltempo, Enel al lavoro con oltre 100 persone: effettuati più di mille interventi

Prolungati i termini per pagare i diritti d’autore Siae sulla musica