Al Viareggio basta un autogol per ritrovare la vetta solitaria

dal nostro inviato

CASTELFIORENTINO. Un autogol può cambiarti la partita. E pure la stagione. Il Viareggio sfrutta la deviazione nella propria porta di Trapassi sul cross di Mariani, ringrazia e torna a guardare tutti dall’alto in basso. Il GhiviBorgo, fermato in casa dal Matina La Portuale, è di nuovo costretto ad inseguire.

Anche a Castelfiorentino la squadra di Tognarelli ha confermato gli ormai noti problemi nel finalizzare le tante occasioni create. Che sono diverse nel primo tempo. Un po’ per imprecisione, un po’ per i riflessi del portiere Lisi, il punteggio non si schioda dallo 0-0. Ma il Viareggio è caparbio, tesse gioco con pazienza e costanza, in attesa del momento giusto per colpire. Caciagli davanti alla difesa da necessità non fa rimpiangere lo squalificato Reccolani, Buglio gioca a tutto campo e a tutto tempo, Bruzzi e Mammetti si cercano e si trovano.

Ed è proprio quest’ultimo ad andare vicinissimo all’1-0, ma la zampata sul tiro di Mariani viene respinta da Lisi. Le recriminazioni aumentano sempre più. Se è vero che la fortuna aiuta gli audaci, l’autorete di Trapassi non è frutto del caso: Marini si crea lo spazio per il tiro, serve Buglio e si butta nello spazio in attesa del passaggio di ritorno. Sul suo cross, il difensore del Castelfiorentino anticipa tutti firmando la condanna sua e della squadra di casa.

Il Viareggio amministra senza affanni, Carpita è spettatore non pagante. Bruzzi con una sventola dalla distanza chiama Lisi ad una parata complessa. Saltano i nervi nel finale: Squitieri “passeggia” su Buglio, finito a terra dopo un intervento di Ferrari. Il rosso diretto è inevitabile.

Dopo il triplice fischio i giocatori fanno festa con la sessantina di tifosi presenti in attesa della notizia più bella: il pari del GhiviBorgo. Il Viareggio è di nuovo padrone del suo destino.

CASTELFIORENTINO-VIAREGGIO 0-1

CASTELFIORENTINO (4-3-1-2): Lisi; Nannetti, Trapassi, Squitieri, Terreni; Vallesi (41′ st Valenti), Scannadinari, Sieni; Rodriguez; Novelli, Ferrari. All. Maggiari.

VIAREGGIO (4-3-1-2): Carpita; Chimenti, Visibelli, Monopoli, Signorini; Mariani, Caciagli, Brondi (47′ st Fruzza); Buglio; Mammetti, Bruzzi (37′ st Dell’Ovo). All. Tognarelli.

Arbitro: Camoni di Pistoia.

Rete: 13′ st aut. Trapassi.

Note: espulso Squitieri al 48′ st. Ammoniti Nannetti, Trapassi, Sieni (Castelfiorentino), Caciagli, Buglio (Viareggio). Recuperi 1′ pt, 3′ st.

Gabriele Noli

Ti protrebbe interessare

Ultimi preparativi per il Longines Versilia Horse Show

Due titoli italiani per la Ginnastica Motto tra le Allieve Gold

Giro d'italia - Foto Trofeo

Maxi Trofeo del Giro d’Italia domina il Belvedere di Viareggio