Un incontro in Provincia per gli aspiranti infermieri nel Regno Unito

LUCCA. L’infermiere è una delle professioni in ambito sanitario più richieste e, da un po’ di tempo, esiste la possibilità offerta a questi professionisti di fare esperienze anche all’estero.

A questo tema è dedicato l’incontro in programma venerdì 12 giugno, a Palazzo Ducale (sala Tobino), organizzato per dare la possibilità a laureati italiani in scienze infermieristiche di avere contatti diretti coi referenti delle agenzie di reclutamento provenienti dal Regno Unito e dall’Irlanda così da poter definire una concreta esperienza di lavoro nell’ambito del servizio sanitario targato UK.

L’appuntamento – intitolato “Nurses Career Day” – è organizzato dal Centro per l’Impiego della Valle del Serchio, dal servizio EURES della Provincia di Lucca e dell’amministrazione provinciale di Pistoia, nonché dai Collegi IPASVI della Toscana.

La giornata, che inizierà alle 10, prevede l’apertura degli stand EURES della Toscana e delle agenzie straniere di reclutamento infermieri dove gli interessati potranno rivolgersi per avere informazioni, prenotarsi ai colloqui, analizzare i CV. Nell’occasione verrà anche illustrato nel dettaglio il progetto Eures “Your First Eures Job 4.0” che potrà essere utilizzato dagli infermieri, come copertura iniziale delle spese. A Palazzo Ducale, inoltre, dov’è attesa la presenza di consulenti Eures provenienti da Irlanda, Finlandia e Germania, saranno presenti i consulenti Gianluca Luchini (Eures Provincia di Lucca) e Biancangela Fabbri (Eures Provincia di Pistoia).

Previsti, nell’ambito del programma, anche un seminario sulle condizioni di vita e di lavoro in Europa curato dai consulenti Eures e, nel pomeriggio, un workshop sulla mobilità internazionale con il progetto europeo “Your First Eures Job 4.0”.

EURES è una rete di cooperazione tra la Commissione Europea, i Servizi pubblici per l’Impiego degli Stati Membri appartenenti alla UE e altre organizzazioni partner. In tutta Europa ci sono attualmente oltre 1.200 consulenti EURES che possono aiutare a trovare un impiego all’estero e fornire tutte le informazioni utili per vivere e lavorare in un altro Paese UE. Il servizio, che mette in comunicazione chi cerca lavoro all’estero con chi lo offre, è presente anche nei Centri per l’Impiego italiani e l’attività è organizzata dal Ministero del Lavoro – Coordinamento Nazionale EURES, regolata dalla normativa europea e si avvale di strumenti come il portale ufficiale con tutte le sue funzioni e i progetti specifici Your first Eures Job, Job days, Career Day e Youth Guarantee.

Info: Luchini Gianluca, tel. 0583-75033 e-mail: [email protected] oppure Biancangela Fabbri tel. 0573-966085, e-mail: [email protected]

https://ec.europa.eu/eures/public/it/homepage

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana