VIAREGGIO. Gli Azzurri finiscono il Campionato del Mondo di Hockey su Pista a La Roche sur Yon al 5° posto grazie alla vittoria nella Finale 5/6 posto contro un Francia mai arrendevole, ma non in grado di tener testa alla compagine Azzurra. Si è palesato chiaramente, nel corso della gara, il differente spessore tecnico delle due formazioni.

L’Italia scende in pista con: Gnata Riccardo tra i pali, Motaran Davide e Illuzzi Domenico difensori-centri, Ambrosio Federico e Tataranni Massimo in avanti. La Francia risponde con: Tanguy in porta, Furstenberger e Di Benedetto difensori-centri, David e Weber in attacco.

Gli Azzurri partono forte e dopo 6” di gioco la Francia perde palla e Massimo Tataranni segna il gol del 1 a 0. Furstenberger cerca di risvegliare i francesi e finalizza un azione con un bel tiro che non impensierisce il portiere Azzurro. Dopo pochi secondi, a 2’04”, la Francia commette fallo a centro pista e gli Azzurri si posizionano alla battuta secondo schema. Federico Ambrosio passa a Domenico Illuzzi che finalizza e segna il 2 a 0 per l’Italia. Passano meno di 2 minuti e, a 3’53”, sugli sviluppi di una ripartenza Azzurra, Davide Motaran passa la sfera a Federico Ambrosio che finalizza. L’Italia conduce per 3 a 0. Gli Azzurri continuano il pressing offensivo galvanizzati dal vantaggio e la Francia cerca di ripartire e colpire in contropiede. I francesi prima impensieriscono il portiere Azzurro, Riccardo Gnata, con un tiro di Morales e poi, su un velocissimo contropiede, a 15’00”, il francese Herman segna il gol del 3 a 1. Il primo tempo si chiude in pratica qui.

L’inizio del secondo tempo è molto equilibrato. Le due squadre si difendono bene e non riescono a trovare l’affondo decisivo in fase offensiva. Al 6’, un ingenuità degli Azzurri a centro pista potrebbe riaprire la partita. L’arbitro infatti assegna una punizione di prima alla Francia, ma Riccardo Gnata para e sul contropiede che ne segue Domenico Illuzzi segna. A 6’04” del secondo tempo il tabellone segna 4 a 1 per gli Azzurri. Al 15’00 minuto l’arbitro assegna una punizione di prima per la Francia e il francese David si incarica di batterla. Il primo tentativo viene disinnescato dal portiere Azzurro, Riccardo Gnata, ma l’arbitro ordina la ripetizione e questa volta il francese non sbaglia e accorcia le distanze. Al 17’ un ottimo Domenico Illuzzi recupera palla in difesa e passa a Federico Ambrosio che parte in contropiede e segna il gol del 5 a 2. E’ il minuto 17’10”.  Poco più di un minuto, Massimo Tataranni, appena rientrato in pista dopo aver scontato un cartellino blu per proteste, segna al 19’00” il gol del 6 a 2. Giusto il tempo di esultare che l’arbitro assegna un rigore alla Francia. David si incarica della battuta e realizza portando, a 39’06”, il risultato sul definitivo 6 a 3. La gara finisce in pratica pochi secondi dopo e l’Italia si classifica al 5° posto nel Campionato del Mondo di Hockey su Pista a La Roche sur Yon confermando il piazzamento ottenuto 2 anni prima in Angola.

(Visitato 63 volte, 1 visite oggi)
TAG:
hockey su pista italia massimo mariotti

ultimo aggiornamento: 28-06-2015


Il viareggino Da Prato dirige la finalissima dei mondiali di hockey su pista

Italia d’argento. Ai Giochi Europei si impone la Russia