“No alla prescrizione”. I familiari delle vittime della strage a Roma

VIAREGGIO. Alcuni rappresentanti del comitato nazionale “Noi Non Dimentichiamo”, assemblea 29 giugno, associazione “Il Mondo che vorrei” e cittadini di Viareggio giovedì 17 settembre si recheranno a Roma, davanti a Montecitorio e poi al Quirinale.

“Perché? Perché ancora in strada? Perché non possiamo stare “tranquilli” e seguire il nostro processo a Lucca? Perché ci costringono!”, scrivono in una nota le associazioni.

“Ci costringono, sia il precedente capo di Stato Napolitano che l’attuale Mattarella.

Ci costringono perché ci hanno rifiutato e umiliato perché nessuno dei due ha avuto il coraggio di guardarci negli occhi mentre avremmo raccontato loro quello che abbiamo subìto e cosa ancora dobbiamo sopportare. Mattarella ci ha risposto che non poteva intervenire perché c’è un processo in corso: noi non avevamo chiesto alcun intervento, volevamo solo incontrarlo. Mentre fa sedere accanto a sé il 2 Giugno l’imputato Moretti, lo incontra, gli stringe la mano. E il processo? Ma non c’è un processo e quindi non può incontrarci?

Senza dimenticare che lo Stato di cui è a capo ha rinunciato alla costituzione di parte civile nel nostro procedimento in cambio di tantissimi denari!

Ci costringono perché, nel dicembre 2016 cadrà in prescrizione il reato di incendio colposo: impensabile, inverosimile, inaccettabile. Di che cosa sono morti i nostri cari? Di infarto? No, non si può.accettare che non si voglia accertare la verità, non possiamo accettare uno Stato omertoso ma soprattutto come padri madri fratelli sorelle e zii non possiamo accettare che Viareggio, insieme a 32 persone, quella notte non sia bruciata.

Siamo quindi costretti a chiedervi ancora un impegno forte, come è stato per la “Legge Viareggio”: la politica deve intervenire, deve inventare qualsiasi cosa affinché questo reato sia presente anche negli altri due gradi di giudizio: il reato di incendio colposo e lesioni. No alla prescrizione per Viareggio”.

Ti protrebbe interessare

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana 

Marco Daddio

Marco Daddio confermato alla guida dei balneari di Lido