Ragazzina colpita da meningite a Lido, profilassi in due bagni

LIDO. Al Pronto Soccorso pediatrico dell’ospedale Versilia è stato riscontrato un caso di meningite di tipo C in una ragazza di 13 anni di Torino in vacanza a Lido a Camaiore. La giovane è stata trasferita al Meyer di Firenze dove è attualmente ricoverata con quadro clinico stabile.
L’UFC Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di prevenzione della Ausl 12 ha immediatamente attivato i protocolli di profilassi rivolti a tutte le persone che sono venute a stretto contatto con la ragazza negli ultimi 10 giorni (a partire dal 22 agosto).
La profilassi prevede la somministrazione di un antibiotico e si rende necessaria solo per famigliari, conviventi e amici con cui la ragazza ha svolto attività a stretto contatto fisico. Per coloro che non sono stati a stretto contatto con la ragazza, ma comunque ne hanno condiviso spazi comuni è consigliabile la somministrazione del vaccino.
L’Asl invita pertanto coloro che hanno frequentato con regolarità il Bagno Cristallo e il Bagno Marusca di Lido di Camaiore, tra il 22 agosto e il 2 settembre, a rivolgersi al proprio medico per effettuare le opportune verifiche e per l’eventuale somministrazione del vaccino, non obbligatoria ma fortemente raccomandata. I medici operanti sul territorio sono già stati adeguatamente informati sulle modalità di intervento.

“Si ricorda che la campagna di vaccinazione avviata dalla Regione Toscana per prevenire il contagio continua: i soggetti di età compresa tra gli 11 e i 20 anni, già da diversi mesi, possono fare gratuitamente il vaccino contro il meningococco C.
Per la somministrazione è possibile rivolgersi al proprio medico o pediatra. Nel caso in cui il proprio medico o pediatra non abbia aderito alla campagna di vaccinazione, è possibile prenotare il vaccino presso gli ambulatori della Asl 12 chiamando i seguenti numeri: 0584/6058845 e 0584/6058935 dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30”, spiega l’Asl in una nota.

Ti protrebbe interessare

Forza Italia, Bergamini capolista all regionali nel collegio Lucca

Souvenir pericolosi, Gdf sequestra oltre 3mila articoli

Via del Mare, le precisazioni del comune di Viareggio