VIAREGGIO. “Abbiamo salvato la Scuola dell’Infanzia a Viareggio” annuncia così, trionfalmente, l’assessore all’Educazione e alla Conoscenza di Viareggio Rossella Martina.
“Abbiamo salvato la qualità della Scuola dell’Infanzia e al tempo stesso il tempo lungo. E’ una grande soddisfazione per questa amministrazione perché le premesse, al momento dell’insediamento della nuova giunta, erano davvero difficili.”
MArina spiega che i nidi (il così detto 0-3) saranno tutti aperti regolarmente come lo scorso anno con le stesse caratteristiche di tempo lungo o corto e di gestione diretta o indiretta, senza variazioni.
In più è stata avviata la messa a norma e tre nidi sono stati dotati dell’antincendio (Snoopy, Grillo Parlante e Baloo). “L’amministrazione su questo fronte si sta impegnando per la messa a norma di tutte le scuole – aggiunge – Ovviamente dobbiamo procedere per gradi ma il processo è stato finalmente e concretamente avviato: non parole ma fatti.”
Per le Materne (il così detto 3-6), tutte le scuole e tutte le sezioni (undici) resteranno aperte con orario lungo dalle 8 alle 16 con la presenza delle maestre comunali affiancate dalle operatrici Asp. Mattina e pomeriggio dunque scuola a tempo pieno. Inoltre saranno garantite il sostegno all’handicap e le sostituzioni in caso di malattia o assenza delle maestre grazie alla collaborazione con Asp.