Michele Ceragioli rappresenterà Pedona

CAMAIORE. Si è tenuto venerdì 4 settembre scorso il primo incontro di Si parte(cipa)!, progetto sulla partecipazione territoriale organizzato dal Comune di Camaiore, nel corso del cui è stato eletto il primo garante di zona che andrà a rappresentare la Zona 1 Camaiore-Pedona. Si tratta di Michele Ceragioli, classe ’85, impiegato nella grande distribuzione e attivo nel mondo dello scoutismo. Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 11 settembre alle ore 21.30, presso la Sala Parrochiale di Vado, per l’elezione del Garante della Zona 2 che comprende Lombrici, Greppolungo, Casoli, Metato e Vado.
Il progetto della partecipazione territoriale è finalizzato a coinvolgere i cittadini residenti nelle decisioni della pubblica amministrazione locale: durante le assemblee i partecipanti interverranno per dare il loro contributo alla discussione che sarà poi verbalizzato e sottoposto all’attenzione dell’Amministrazione.
Fondamentale in questo ruolo è la figura del Garante, che avrà compito di moderare la discussione invitando i cittadini residenti nella zona a esternare pareri e opinioni sui temi che di volta in volta verranno affrontati durante le assemblee, che potranno essere convocate sia dai cittadini tramite una sottoscrizione, sia dall’Amministrazione in merito a scelte strategiche.
La discussione che verrà affrontata dall’Assemblea dovrà essere obbligatoriamente tenuta in considerazione dall’Amministrazione, che dovrà rispondere nel merito di quanto emerso dalla discussione dei cittadini interessati: per poter meglio valutare tutte le posizioni dei coinvolti nella discussione, durante le assemblee il Garante verbalizzerà ogni contributo senza scegliere una linea esclusiva.

Ti protrebbe interessare

Il caso Garlasco… in teatro a Massarosa

Forum Internazionale della Formazione: dopo il successo della prima giornata si passa alla pratica con i laboratori

Zalaffi e Baroni madrine del Festival “Sport e Inclusione” al via a Massarosa