VIAREGGIO. “Gli strumenti e i tempi per evitare il caro mensa-asili ci sono. Quindi l’assessore Laura Servetti e il vicesindaco Rossella Martina non parlino di rincari inevitabili”. Lo afferma Alessandro Santini, consigliere comunale di Forza Italia.

“Servetti e Martina annunciavano un rincaro delle tariffe da metà gennaio 2016 (ma forse anche prima): ho chiesto spiegazioni direttamente dall’avvocato che, in questi mesi, ha seguito le famiglie del comitato Vudi nella loro battaglia, Elisa Vannucci Zauli. Perché, senza essere un legale, mi sembra strano che l’esito positivo del ricorso presentato a gennaio da 250 famiglie contro la delibera sulla rideterminazione delle tariffe dei servizi scolastici, firmata dal commissario Romeo nell’ottobre 2014, diventi una pronuncia sostanzialmente inutile.

“L’avvocato mi ha prospettato uno scenario ben diverso da quello di Servetti e Martina le quali, tra l’altro, ne sono già state messe a conoscenza. Così come trascritta, infatti, la sentenza del Tar disporrebbe l’annullamento integrale delle parti della delibera sulle tariffe di nidi e mensa e non solo, come invece interpreta Comune, della parte relativa all’immediata esecutività dell’atto commissariale. Quindi ci sarebbero tutti i presupposti per ritenere che il Comune possa lavorare da capo su nuove tariffe e fasce Isee, fermi restando i paletti del dissesto ma tenendo in migliore considerazione le reali esigenze delle famiglie.

“La domanda, dunque, è: c’è la volontà e la disponibilità, da parte dell’amministrazione comunale, per agire in questa direzione? Hanno capito, Martina e Servetti, cosa possono (e, forse, avrebbero già dovuto) fare? Hanno pensato, nei mesi scorsi, all’ipotesi in cui il Tar accogliesse il ricorso del Vudi, elaborando un nuovo prospetto per lo scaglionamento dei costi da rendere operativo in breve tempo? O forse altre ‘questioni’ hanno tenuto troppo impegnata la giunta del sindaco Del Ghingaro? Le famiglie di Viareggio e Torre del Lago Puccini saranno costrette di nuovo in tribunale per far valere i loro diritti, oltretutto già riconosciuti poche settimane fa?”

(Visitato 127 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alessandro santini asilo nido tariffe viareggio

ultimo aggiornamento: 05-10-2015


“Perché il Pd si ostina a non riconoscere la vittoria di Del Ghingaro?”

“In 100 giorni mai parlato di sport in Commissione”