“Su costi, incarichi e compensi nessuna risposta da Del Ghingaro”

VIAREGGIO. “Il Comune rimborsa le spese di trasferta ai componenti ‘fuori sede’ dell’amministrazione. Altro non è dato sapere, almeno per ora, nonostante la mia interrogazione protocollata il 21 agosto – e che il sindaco liquidò sul suo profilo Facebook come ‘discorso a biscaro’ – fosse molto più ampia”. Lo riporta Alessandro Santini, consigliere comunale di Forza Italia.

“Avevo chiesto, infatti, che fosse resa pubblica la dichiarazione dei redditi di tutti i componenti della giunta municipale (quella dei consiglieri comunali era apparsa su un quotidiano locale pochi giorni prima); poi, un resoconto dei compensi assegnati ai dirigenti nominati dal sindaco nelle società partecipate; l’entità e le modalità di rimborso delle spese di trasferta di tutti i componenti ‘fuori sede’ dell’amministrazione (sindaco, assessori Alberici e Pesci, ma anche il vicepresidente Mover Carlo Basili e la giornalista Brunella Menchini, facente funzione di addetta stampa ma senza incarico ufficiale); una conferma sulla gratuità dell’incarico di assessore all’ex Questore Maurizio Manzo.

“In consiglio comunale, questa mattina, la risposta: il sindaco ha preso parola per passarla al segretario generale Fabrizio Petruzzi, il quale ha spiegato che sono previsti i rimborsi di trasferta e che i richiedenti anticipano le spese delle quali presentano poi il conto al Comune. Stop.

Alessandro Santini

“Su tutto il resto, Petruzzi ha detto che risponderà prossimamente (lui?) perché è agli atti un’interrogazione di un gruppo politico avente contenuto simile alla mia. Non poteva “usare” questa assemblea per rispondere a entrambe? Perché rinviare a data da destinarsi, con una risposta non solo insoddisfacente per me, ma sostanzialmente inutile?
Niente mi è stato detto anche riguardo al ruolo di Brunella Menchini, sul quale ho insistito e insisto da tempo. C’è tuttavia una delibera di giunta, la n.65 del 2 ottobre, che dà indirizzo al dirigente del settore Ragioneria e Governance delle partecipate di strutturare un accordo di collaborazione con Mover per attività di informazione e comunicazione. Casualmente, il vice presidente di Mover è quel Carlo Basili che, insieme a Brunella Menchini, ha curato la comunicazione per il sindaco in campagna elettorale. Spero vivamente che tutto ciò si risolva in una selezione pubblica orientata alla capacità e al merito, più che alla fedeltà di servizio.

“In ogni caso, è chiaro che il tema costi-incarichi-compensi crea parecchio disagio a Del Ghingaro. Che ad oggi non mi risulta neppure abbia pubblicato la lista dei finanziatori della sua campagna elettorale, con relative quote. Ma potrebbe anche essermi sfuggita: lieto di essere smentito”.

Ti protrebbe interessare

circolo velico torre del lago

Il ponte riapre. L’attività del circolo velico di Torre del Lago salva per miracolo.

federico pierucci

Federico Pierucci sulle Regionali: Viareggio ha una nuova dignità e non è un taxi per nessuno

Il sindaco attacca il consorzio di Bonifica: nessuna donna nella governance