145mila euro per la manutenzione di due scuole viareggine

VIAREGGIO. Al via lavori di manutenzione straordinaria nelle scuole del Comune: l’amministrazione ha stanziato 145mila euro, derivanti dagli oneri di urbanizzazione, per interventi in due istituti viareggini. Scopo principale è quello di prevenire danni ulteriori e di garantire la sicurezza sia per gli insegnanti che per gli studenti.

Saranno oggetto di ristrutturazione la scuola d’infanzia Florinda del quartiere Migliarina e la scuola primaria Tomei di Torre del Lago. Nel primo caso verrà ripristinata la recinzione mentre nel secondo sarà messa a norma la palestra e impermeabilizzato il tetto per evitare le infiltrazioni di acqua dai soffitti.

«Sia la Florinda che la Tomei – commenta il vicesindaco e assessore con delega all’edilizia scolastica Rossella Martina -, richiedevano interventi urgenti e improrogabili. La scuola d’infanzia era in parte transennata ormai dal marzo scorso, quando un fortunale di vento e acqua aveva divelto parte della recinzione».

«Lo stesso dicasi per la Tomei – continua l’assessore – dove la palestra è impraticabile da almeno due anni. I fondi serviranno per sistemare la pavimentazione e per impermeabilizzare il soffitto, oltre ad altri interventi nell’edificio scolastico vero e proprio».

I lavori, che partiranno non appena sarà conclusa la gara, prevedono una spesa di 25mila euro per la scuola d’infanzia Florinda, mentre per il lavoro alla Tomei la cifra stanziata è pari a 120mila euro.

«Per questa Amministrazione – conclude Rossella Martina -, la scuola e il diritto allo studio sono un bene primario. Genitori e insegnanti possono stare certi che, uno alla volta, risponderemo in maniera concreta ai bisogni di ogni istituto».

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana