Una gita al Lago di Massaciuccoli

VERSILIA. Nuova puntata di A Spasso con Galatea, la rubrica dedicata all’arte, alla cultura, alla storia e alle tradizioni della nostra Versilia, realizzata grazie a Stefania e Tessa del blog Galatea Versilia.

Tra i luoghi più affascinanti della provincia lucchese sicuramente si annovera il Lago di Massaciuccoli, aspettate l’arrivo delle belle giornate e regalatevi una gita in questo paradiso naturalistico.

Cominciate la visita dall’Oasi Lipu in via Pietra a Padule (http://www.oasilipumassaciuccoli.org/), passeggiando sulle passerelle di legno potrete osservare una flora variegata costituita per lo più da piante palustri e una fauna formata da diversi tipi di volatili.

Un po’ di relax nella natura poi, se amate la storia e l’archeologia, potrete raggiungere in pochi minuti a piedi i resti di una villa d’otium romana costruita tra il I e il II secolo d. C. dalla famiglia pisana dei Venulei.

Salite fino alla pieve di S. Lorenzo e proprio sotto di voi vedrete i resti, ben conservati, del complesso termale appartenente alla villa, mentre i resti della villa vera e propria si trovano sotto la pieve e dunque non sono visibili.

Una volta scesi fino alla strada, vale la pena entrare anche nel padiglione Guglielmo Lera che ingloba i resti di un altro edificio termale. Sicuramente rimarrete stupiti dal mosaico pavimentale: perfettamente conservato, è databile tra i I e il II secolo d.C., e raffigura creature marine.

Per saperne di più http://www.massaciuccoliromana.it/index.php

I più coraggiosi invece possono avventurarsi sul lago di sera: pare che nelle notti senza luna il corpo dell’imperatore Nerone emerga del fondo del lago completamente coperto di alghe….

Ti protrebbe interessare

Con l’auto nel fossato, muore 27enne

primarie viareggio

Da campo largo a vicolo stretto: Anche Italia Viva si sfila (al momento) dalle primarie

fare Viareggio

Saldata l’alleanza tra la destra e Del Ghingaro. Un cambio di maggioranza annunciato.