“Un comando unico di polizia municipale”

VIAREGGIO. “La commissione nominata dal consiglio dell’attuale Unione dei Comuni sta predisponendo le modifiche allo statuto sia per adeguarlo alle disposizioni regionali sia per consentire l’ingresso del comune di Viareggio”. Lo scrive Luca Poletti (PD).

“Ho avuto modo in consiglio comunale di esporre il problema principale che riguarda quali funzioni associate eserciterà la nuova unione. La delibera regionale prevede che per ottenere i finanziamenti la futura unione versiliese dovrà gestire quattro funzioni che devono essere scelte tra a quelle indicate nella delibera stessa. Ovviamente ne potranno essere fatte anche altre (penso al turismo) ma se non vi sono quelle fondamentali l’Unione perderà di significato.

Attualmente tra quelle fondamentali l’attuale statuto ne prevede due: statistica e protezione civile. Le altre due da aggiungere, su cui dovranno convergere tutti i comuni, potrebbero essere il comando unico di polizia municipale e la costituzione di un’unico ufficio per la programmazione e progettazione urbanistica.

I tempi sono abbastanza stretti e il Comune di Viareggio deve uscire dalla fase delle generiche volontà a quella delle decisioni”.

Ti protrebbe interessare

Dormitorio senza tetto

Dormitorio, associazioni e cittadini lasciati soli: il Sindaco di Viareggio scarica le colpe altrove

stadio dei pini viareggio sportium

20 stelle dello sport per l’inaugurazione dello Stadio dei Pini

Tromba d’aria in Versilia, danni agli stabilimenti balneari