“Sul campo Rom il Parco non sfugga alle sue responsabilità”

VIAREGGIO. “E’ inutile che il Parco Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli cerchi vie di fuga alla Ponzio Pilato, sulla questione del campo Rom di Torre del Lago, come ha provato a fare mercoledì sera su Twitter replicando alla mia richiesta di intervento per mettere fine a questa disgraziata esperienza: l’ente regionale è interessato tanto quanto il Comune di Viareggio”. A parlare è il consigliere comunale Alessandro Santini (Forza Italia).

“Non è forse il Parco che, in base alla legge regionale che lo istituisce, deve autorizzare preventivamente con un nulla-osta ogni intervento, impianto e opera nelle aree soggette al suo piano di gestione? E l’ultimo nulla osta rilasciato al Comune di Viareggio per il ‘mantenimento di strutture temporanee per accoglienza popolazione Rom’ a Torre del Lago, stando all’albo pretorio del Parco, è del febbraio 2013, chiesto e ottenuto dall’amministrazione commissariale di Domenico Mannino ma, oggi, scaduto.

“L’Ente Parco si è preoccupato di sollecitare il Comune su questo punto oppure è disposto a tollerare tranquillamente un’attività che, a lungo andare, si configura né più né meno come ‘abusiva’? Che ognuno si prenda le proprie responsabilità, quindi: il Parco eserciti il controllo al quale è tenuto per legge e il Comune di Viareggio avvii, una volta per tutte, le procedure necessarie a chiudere il campo Rom di via Cimarosa come chiedono, da tempo e a gran voce, i torrelaghesi”.

Ti protrebbe interessare

circolo velico torre del lago

Il ponte riapre. L’attività del circolo velico di Torre del Lago salva per miracolo.

marzia luchesi

Massarosa, dal dissesto finanziario al caos nei lavori pubblici. Opposizione all’attacco

federico pierucci

Federico Pierucci sulle Regionali: Viareggio ha una nuova dignità e non è un taxi per nessuno