La Domus Romana diventa un fumetto

La Casa del fanciullo sul delfino, la Domus Romana proprio nel centro di Lucca, è stata portata alla luce solo sedici anni fa. Il sito conserva strutture murarie e reperti di oltre duemila anni, ma non solo; anche resti longobardi, medioevali, rinascimentali. A giudizio della Soprintendenza archeologica regionale, una testimonianza di grandissima importanza soprattutto per la comprensione della storia della città.

Oggi la Domus Romana è un museo oltre che un sito archeologico, un centro multidisciplinare di formazione e divulgazione che ospita visita didattiche accanto a momenti seminariali e convegnistici oltre che espositivi.

Organizza anche un concorso che coinvolge tutti i cicli scolastici patricinato dal Miur e dalla Regione: si tratta di Cesare, Pompeo e Crasso si incontrano alla Domus Romana-Primo Triumvirato, Lucca 56 a.C. che propone la realizzazione di un racconto storico a fumetti sul tema proposto.

L’iniziativa verrà presentata nel corso di una conferenza stampa mercoledì 20 aprile, ore 13, a Palazzo Strozzi Sacrati, in Piazza del Duomo 10. Sarà presente l’assessore all’istruzione e formazione Cristina Grieco insieme a docenti, studenti e a rappresentanti dell’associazione Domus Romana Lucca.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana