(foto Pomella)

Gestione delle demenze, una conferenza a Pietrasanta

 Una conferenza sulla gestione dei soggetti affetti da demenze si terrà sabato 21 maggio, alle ore 9,30, nella Rsa Villa Ciocchetti a Pietrasanta. Relatori: Luca Bigicchi, Sabrina Danti e Gabriele Dalle Luche. L’incontro è indirizzato particolarmente ai familiari di quanti soffrono di patologie da demenza e ai quali si pongono problemi di gestione dei loro cari: dall’adattamento ambientale al decorso fino alle questioni giuridiche.

“Nonostante la demenza sia nota fin dalla antichità – sottolineano gli organizzatori – non è stata ancora trovata una terapia valida per contrastare efficacemente tale patologia, che ha costi elevatissimi per la persona, per la famiglia, per la sanità. Che cosa fare allora? E’ importante sapere che, malgrado l’evoluzione progressiva, c’è sempre lo spazio per fare qualcosa e perché il malato possa vivere con dignità”.

L’iniziativa è sostenuta dalla Banca del Monte di Lucca e si svolge in collaborazione con la Croce Verde di Pietrasanta e la direzione della Rsa Villa Ciocchetti.

Ti protrebbe interessare

L’uomo di Neanderthal a Valdicastello, martedì conferenza di ArcheoVersilia

Chef stellati e i migliori ristoranti protagonisti sul Pontile

Forte dei Marmi celebra la Festa dell’Europa con lo spettacolo “Madri d’Europa”