“Gli ambientalisti aprano gli occhi”

“Come può essere ‘motivo di vanto’ far parte di un’area protetta se, dall’Ente che di quell’area protetta è responsabile, non arrivano segnali di collaborazione per uno sviluppo economico e turistico del territorio compatibile e funzionale alle esigenze di tutela ambientale?”. A parlare è Alessandro Santini, consigliere comunale di Forza Italia.

“Curioso che dopo mesi di silenzio, nonostante le questioni ‘a impatto ambientale’ non siano mancate, arrivi questa levata di scudi da Italia Nostra e Legambiente Versilia contro ‘l’ostilità dei politici e amministratori viareggini’.

“Forza Italia non ha ostilità precostituite ma guarda semplicemente ai fatti: il Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli ha sempre utilizzato la tutela dell’ambiente più come strumento di censura che di valorizzazione, come dimostra il profondo svilimento delle attività imprenditoriali sulla Marina di Torre del Lago e lo stato di abbandono in cui versa la pineta di Levante a Viareggio.

“Siamo i primi ad avere a cuore l’ambiente, a rispettarlo e pensarlo come fonte di sviluppo economico, di promozione e, quindi, di occupazione per il territorio, come succede nella Tenuta di San Rossore, in località Cascine Vecchie e in altre zone del Parco, soprattutto sul versante pisano.

“Invece, purtroppo per noi, Viareggio e Torre del Lago hanno ricevuto solo ‘no’ e prescrizioni o sanzioni che hanno stroncato anche la più sana iniziativa imprenditoriale e rendono, tuttora, difficile la sopravvivenza di chi cerca di lavorare.

“Spero che l’iniziativa del sindaco Del Ghingaro, a sostegno della quale ho presentato una mozione e richiesto un consiglio comunale dedicato, per quanto di competenza del Comune possa andare avanti e sia anche l’occasione per riflettere in modo più generale sul rapporto con l’Ente di San Rossore. Anche da un punto di vista politico: non sarebbe ora, com’è per il Consorzio di Bonifica, che anche i “cittadini del Parco” potessero scegliere con il voto da chi essere amministrati, senza dover subire la gestione esclusiva del Presidente della Regione Toscana?”.

Ti protrebbe interessare

federico pierucci

Federico Pierucci sulle Regionali: Viareggio ha una nuova dignità e non è un taxi per nessuno

Bergamini (Fi) in visita ai bambini di Gaza in ospedale

Salvini in Versiliana: “Abbasseremo pressione fiscale su ceto medio. In Palestina vanno fermati i terroristi”