Dieci anni di Fondazione Mario Tobino

La Fondazione Mario Tobino compie 10 anni. E li festeggia con una cerimonia pubblica, martedì 31 maggio in Sala Maria Luisa a Palazzo Ducale (Cortile Carrara, Lucca) dal titolo “Passione Ragione Follia. Dieci anni della Fondazione Mario Tobino. 2006 – 2016”.

Per l’occasione, sono previsti interventi di tre importanti critici a livello nazionale, nei campi in cui l’opera di Mario Tobino ha dato negli anni vita a diversi prodotti culturali, che sono anche gli ambiti in cui la ricerca storico-letteraria messa in atto dalla Fondazione con i suoi progetti ha indagato.

A partire dalle 10, dopo l’introduzione del presidente della Fondazione, Pietro Pietrini, e del direttore, Marco Natalizi e i saluti degli ex presidenti, Andrea Tagliasacchi e Stefano Baccelli, sarà possibile ascoltare Giulio Ferroni, storico della Letteratura, Alberto Crespi, critico cinematografico, e Antonio Rostagno, musicologo.

Locandina Decennale def

La Fondazione Mario Tobino compie dieci anni di vita intensi di ricerche, eventi, reti di relazioni costruite con il territorio e il Paese. Dieci anni per affrontare un percorso che si sapeva aspro, contraddittorio, scivoloso nel suo snodarsi attraverso un consolidato paradigma di segregazioni e dignità negate, volto ad abbattere il muro sociale e talvolta anche i pregiudizi sottili ma insistenti di alcuni ambienti medico-sanitari sulla malattia mentale.

Abbattere lo stigma, come ha evidenziato sin dall’inizio del suo mandato l’attuale presidente della Fondazione Mario Tobino, Pietro Pietrini, è infatti obiettivo principale di un lavoro culturale e sociale profondo che la Fondazione ha portato avanti e prosegue oggi. Quella mentale è una malattia come tutte le altre e come tutte le altre va affrontata con gli strumenti di una scienza aggiornata, che significa terapie consapevoli, una relazione medico-paziente più equilibrata e soprattutto un sistema formativo innovato.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana