Ancora furti in zona mercato. Confesercenti: “Servono maggiori controlli”

Nella notte ignoti hanno preso di mira alcuni banchi al mercato di Piazza Cavour, già “visitati” in passato dai ladri che approfittando dell’oscurità sono entrati in azione.

La scoperta è stata fatta stamani dai proprietari che, esasperati, hanno invocato maggiori controlli.

All’appello si unisce anche Alessandro Cerrai, direttore di Confesercenti Verislia.  <<Cresce l’allarme e la preoccupazione – scrive –  per l’aumento di episodi di criminalità e microcriminalità, contro attività commerciali , abitazioni, istituti di credito, uffici postali.

Dal quartiere Varignano ai banchi del mercato di Piazza Cavour, ai negozi della Passeggiata, ai locali delle Marine – scrive Cerrai – abbiamo purtroppo assistito, negli ultimi mesi ad un aumento di atti criminosi contro imprese e cittadini.

Il rischio è di una escalation ulteriore, facendo aumentare l’insicurezza, la paura, nonostante l’impegno quotidiano e l’azione preziosa delle forze dell’ordine, che hanno sempre garantito il controllo del territorio, pur in carenza di rinforzi e organici adeguati.

Il problema è quello che come Confesercenti, anche in collaborazione con il Sindacato di polizia SIULP, abbiamo denunciato più volte, la carenza di organici delle forze di polizia in una area come Viareggio e la Versilia, dove esistono migliaia di imprese, dove non solo nel periodo estivo, ma anche nei fine settimana la popolazione aumenta considerevolmente.

È ora di finirla, una volta per tutte, con il fatto che il tema della sicurezza, venga sbandierato solo nelle campagne elettorali, per conquistare qualche consenso in più, e poi sia abbandonato completamente da parte degli amministratori locali e nazionali, salvo qualche rituale lettera al Ministero dell’Interno.

Chiediamo al Sindaco Lunardini di adoperarsi, in collaborazione con i Sindaci degli altri Comuni Versiliesi, con i parlamentari locali, attraverso anche il coinvolgimento delle associazioni di categoria, delle organizzazioni sindacali, di tutte le forze politiche e sociali, per aprire un confronto istituzionale con Prefettura e Governo nazionale per porre all’ordine del giorno, urgentemente, il potenziamento di organici e mezzi delle forze dell’ordine a Viareggio ed in Versilia e l’adozione delle misure necessarie per prevenire e reprimere criminalità e microcriminalità, ed assicurare il diritto alla sicurezza per le imprese e la popolazione>>.

Ti protrebbe interessare

Picchia la fidanzata, arrestato per lesioni gravi

Con coltello e trapano per rapinarla, arrestato 47enne

Souvenir pericolosi, Gdf sequestra oltre 3mila articoli