IV Memorial Vincenzo Simonini

Successo, riconoscimenti e novità per il IV Memorial Vincenzo Simonini

Il Memorial Vincenzo Simonini che si è svolto sabato 10 e domenica 11 giugno, desidera commemorare il Tenente di Vascello versiliese -promosso a Capitano di Corvetta per meriti di servizio- deceduto il 19 aprile del 2012 durante l’attività di simulazione di ammaraggio a mare con elicottero nella piscina della base di Luni-Maristaeli, all’età di 37 anni. La manifestazione intende ricordare non solo la sua figura di Ufficiale di Marina ma anche di sportivo con una grande passione per il nuoto a livello agonistico ed è pertanto stata una grande soddisfazione che per questa sua quarta edizione la Federazione FIPSAS abbia voluto assegnare all’evento una tappa della Coppa Italia di nuoto pinnato di fondo e riconfermato la gara nazionale di orientamento subacqueo.

Ad aprire questa edizione 2017 con i saluti di Paolo Bindi di Maristaeli Luni e del rappresentante FIPSAS Andrea Bartolini tecnico della Nazionale Italiana, è stato il convegno “Turismo nautico e sostenibile” svoltosi sabato mattina presso il Museo della Marineria di Viareggio, alla presenza di numerose Autorità e Istituzioni. Relatori del convegno sono stati: S.T.V. Riccardo Pitacco e G.M. Davide Brugnone ufficiali piloti di Maristaeli – Luni; Leila Pruneti Responsabile Servizio Marketing e Promozione – Toscana Promozione Turistica; Chiara Martini Funzionario Servizio Europa di area vasta Provincia di Lucca; Raffaello Giannini Consigliere delegato allo sport Comune di Massarosa; Amm. Isp. Capo (aus) Marco Brusco già Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto; C.F. Gianfranco Betrò di Comsubin; David Zappelli Consigliere del Comune di Viareggio; C.F. (C.P.) Federico Giorgi Vice Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio.

Durante il convegno è stato inoltre presentato il Trofeo Medusa realizzato in stampa 3D su bozzetto vincitore del bando di concorso rivolto alla scuola primaria del Comune di Camaiore e donato un defibrillatore a nome di Vincenzo al Porto Spiaggia Campus Maior.

La mattinata si è conclusa con la significativa cerimonia, a cura del personale della Capitaneria di porto di Viareggio, di consegna dei diplomi di conferimento delle medaglie d’oro (20 anni) e d’argento (15 anni) di lunga navigazione su navi della Marina Mercantile dotate di ruolo equipaggio a: Natucci Andrea (M.O.), Passaglia Antonio (M.O.), Tozzi Aldo (M.A), Martelli Gino (M.A. alla memoria), Giusti Roberto (M.A., alla memoria).

Nel pomeriggio, invece, si è svolta la gara di orientamento subacqueo presso il laghetto Le cave a Massarosa valida per la selezione della Nazionale Italiana per i prossimi Campionati Europei di Bratislava.

Domenica l’evento clou: la gara di nuoto pinnato di fondo sul percorso di 2 Km di fronte il porto spiaggia a Lido di Camaiore. Hanno partecipato 170 ATLETI APPARTENENTI A 15 SOCIETA’ del Nord e Centro Italia:

1 S.D. G.A.O. BRINELLA ORBETELLO

2 ASD BLU ATLANTIS AVIS RAVENNA

3 ASD DELFINO BIELLA

4 ASD KSC CAMAIORE

5 ASD PINNAVERDE MILANO

6 CGFS SRL PRATO

7 CUS BOLOGNA

8 NEWLINEAGEPISIS ROMA

9 NP TARVISIUM TREVISO

10 NPS VAREDO (MI)

11 NUOTO PINNATO VICENZA

12 POLISPORTIVA TREVIGIANA TREVISO

13 SNP PADOVA

14 USS DARIO GONZATTI GENOVA

15 ZERO9 ROMA

Primo classificato e vincitore del Trofeo Memorial Vincenzo Simonini è stato MATTIA MOSCA del USS Gonzatti di Genova. Vincitore del Trofeo Medusa assegnato all’atleta più giovane è stato GIOELE ESPOSITI di 8 anni della G.A.O. Brinella di Orbetello.

A premiare i numerosi atleti in qualità di Madrina della manifestazione, la Campionessa di nuoto Diletta Carli.

La sicurezza in mare è stata garantita dalla Società Nazionale di Salvamento sez. Versilia con i loro mezzi di soccorso coadiuvati dall’Unità Cinofila K9 Salvataggio & Ricerca con i “cani bagnini” che nel pomeriggio si sono esibiti in una dimostrazione di salvataggio in mare seguita con grandissimo entusiasmo dai numerosi bagnanti.

La manifestazione è stata patrocinata da Marina Militare, Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica, Provincia di Lucca, Camera di Commercio di Lucca, Comune di Viareggio, Massarosa e Camaiore e FIPSAS, con la collaborazione della Capitaneria di porto di Viareggio, e si è avvalsa del supporto di numerosi sponsor che hanno consentito la copertura delle spese organizzative.

Ti protrebbe interessare

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana 

Un versiliese in serie A: esordio per Marco Checchi