«De-generazioni, per una sociologia del transgenderismo

«De-generAzioni. Per una sociologia del transgenderismo», questo l’argomento dell’incontro del ciclo «Tra riflessione scientifica e attivismo: studios*, istituzioni e associazionismo in dialogo contro le discriminazioni a soggetti LGBTQI» organizzato dal Comune di Viareggio in collaborazione con l’associazione Culturale e di Promozione Sociale AG-About Gender.

L’appuntamento è per venerdì 9 marzo, alle 17, a Villa Paolina.

Le scienze sociali, anche alla luce dei più recenti studi trans e in particolare la sociologia, devono confrontarsi necessariamente con la dimensione T*, elaborando orientamenti critici in grado di fornire visibilità a tali realtà. In questo senso l’assenza o la presenza della realtà T* nelle retoriche sociologiche deve far riflettere sulla qualità dello spazio loro dedicato all’interno delle interazioni della vita quotidiana e sugli eventuali effetti di misconoscimento. Il seminario intende interrogare criticamente la conoscenza e la teoria di tipo sociologico sulle forme di incorporazione T*.

«Lo scopo – conclude Tomei – è quello di sensibilizzare la popolazione e favorire il dialogo tra comunità scientifica ed associazionismo, al fine di creare una rete di collaborazioni ed alleanze per la lotta agli stereotipi, ai pregiudizi e alle discriminazioni nei confronti di persone LGBTQI».

Dopo i saluti istituzionali, interverranno Cirus Rinaldi (Sociologo Università di Palermo), Ireos Firenze e il Consultorio TRANSgenere Torre del Lago Puccini. Introduce e modera l’incontro Mariella Popolla (Università di Genova/ AG-About Gender)

Cirus Rinaldi, professore aggregato di Sociologia del diritto, della devianza e mutamento sociale presso il dipartimento «Culture e Società» dell’Università degli Studi di Palermo, si occupa di maschilità e violenza, di costruzione sociale delle sessualità e di etnografia della devianza. Tra i suoi lavori più recenti «Diventare normali. Teorie, analisi e applicazioni interazioniste della devianza e del crimine», McGraw-Hill, Milano, 2016 e «Sesso, Sé e Società. Per una sociologia delle sessualità, primo lavoro di ricostruzione interazionista simbolica dedicato alle sessualità», Mondadori Università, Milano, 2016. È componente del comitato scientifico della sezione «Studi di Genere» dell’Associazione Italiana di Sociologia.

Ti protrebbe interessare

Le foto di Giacomo Mozzi protagoniste del libro “Visioni ambientali II edizione”

Le opere di Bezzina, l’eleganza di Sestini, le foto di Pucci: Viareggio si mette in mostra

A Viareggio il corso gratuito Comunicare senza barriere