Rifiuti Zero, Viareggio tra i comuni virtuosi

Viareggio nell’Associazione Comuni Virtuosi: l’obiettivo è sempre più vicino. Di questa mattina infatti, l’incontro fra Marco Boschini, coordinatore dell’associazione, e il sindaco Giorgio Del Ghingaro.

Un colloquio richiesto dallo stesso Coordinamento dopo le notizie sugli ottimi risultati ottenuti dall’avvio della Raccolta Differenziata e l’applicazione della Strategia Rifiuti Zero.

Boschini ha confermato l’avvio di un percorso per la possibile iscrizione: nei prossimi mesi verranno analizzati carte e parametri ed entro fine anno si potrà avere una valutazione complessiva.

«Ci aspettavamo la chiamata da parte dell’associazione – ha detto il sindaco Giorgio Del Ghingaro – visto i risultati ottenuti in questo anno, non solo con l’aumento della differenziata ma anche con il calo del rifiuto totale. L’associazione Comuni Virtuosi fa un lavoro importantissimo e sono convinto che sarà di aiuto per stimolare processi e accompagnare Viareggio nello sviluppo della modalità di gestione sia dei rifiuti, sia del territorio».

«L’amministrazione Del Ghingaro sta dimostrando quanto sia importante e possibile lavorare per una città sostenibile – ha detto il coordinatore della rete Marco Boschini -, raggiungendo obiettivi notevoli anche partendo da una situazione critica come quella che è stata affrontata in questi anni. Già nelle prossime settimane avremo modo di approfondire le azioni del comune ed avviare una proficua collaborazione».

 

 

Ti protrebbe interessare

federico pierucci

Federico Pierucci sulle Regionali: Viareggio ha una nuova dignità e non è un taxi per nessuno

Il sindaco attacca il consorzio di Bonifica: nessuna donna nella governance

“La proprietà riveda la sua scelta”. Lettera dell’Arcivescovo Giulietti al Tirreno