“Mal di schiena”, il libro di Elena Martinelli a Villa Argentina

Un incontro culturale che mette al centro la salute e la prevenzione per il benessere psicofisico con la presentazione, mercoledì 19 settembre, alle 18.00, a Villa Argentina (Viareggio) del libro Mal di schiena”, di Elena  Martinelli, edito dalla Casa Editrice Master Book Firenze.

L’incontro promosso dalla Provincia nell’ambito della rassegna culturale “Di Mercoledì: Scrittori e lettori sulla terrazza di Villa Argentina” è organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Medusa.

Gli effetti negativi provocati dal mal di schiena sono in costante aumento anche a causa degli stili di vita sedentari, di un’alimentazione non equilibrata e dell’avanzamento dell’età media della popolazione. Le conseguenze sociali producono un impatto significativo sul sistema sanitario e nel mondo del lavoro a causa della perdita di produttività lavorativa. A livello individuale, le persone con mal di schiena possono subire limitazioni funzionali anche significative nella vita quotidiana. E’ fondamentale quindi un’azione di prevenzione e una migliore conoscenza del problema con l’ausilio di medici e esperti.

L’incontro con l’autrice sarà moderato dal fisiatra e neurologo Alessandro Battaglia, fisiatra e neurologo.

 

Elena  Martinelli, professore associato dell’Università degli Studi di Firenze, svolge da 40 anni un’intensa attività di ricerca nell’ambito delle Scienze Motorie applicate al riequilibrio posturale in età evolutiva, adulta e anziana, oltre che allo studio di programmi di mantenimento della salute, di allenamento e di prevenzione primaria e secondaria con l’esercizio fisico personalizzato, in particolare delle alterazioni posturali e delle sindromi dolorose di origine meccanica, per le quali mette a punto strategie di educazione comportamentale e di trattamento.

Ti protrebbe interessare

Interno ospedale sanità

La Regione finanzia le spese per formare gli operatori socio sanitari con 486 mila euro

Il “diario di viaggio” di Cristiana Mugerli

Mangusta vince il Boat International World Superyacht Awards 2025