«Tocca con mano la salute del tuo cuore»: screening gratuiti nelle farmacie comunali di Viareggio

«Tocca con mano la salute del tuo cuore»: questo il nome della campagna lanciata da FarmaCity, Farmacie comunali di Viareggio, e da iCare, in occasione della settimana della giornata mondiale del cuore che cade il 29 settembre prossimo.

In sostanza una settimana di screening gratuiti in tutte le farmacie FarmaCity: un check up completo del cuore, che avrebbe un valore commerciale di 40 euro, per scoprire il proprio indice di rischio cardiaco. L’obiettivo è fare prevenzione, raggiungendo anche gli utenti che non hanno avuto eventi cardiovascolari (ictus o infarti) tra i 40 e 69 e che non abbiano aterosclerosi carotidee dichiarate.

Da dove nasce il progetto?

«Le patologie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte nei Paesi Occidentali, e i rischi aumentano con l’avanzare dell’età – spiega il dottor Claudio Puosi, consigliere di iCare -. Oggi, grazie al benessere e all’evoluzione della scienza e della medicina, l’età media della popolazione mondiale tende ad aumentare ovunque e gli italiani di età superiore ai 65 anni superano i 13 milioni, oltre il 21% del totale».

«Per questa ragione la prevenzione – conclude Puosi – il monitoraggio e la cura delle malattie cardiovascolari, insieme con la salute del cuore, sono al centro dell’agenda sanitaria sia a livello nazionale che mondiale e ovviamente priorità anche per le Farmacie comunali di Viareggio».

In cosa consiste lo screening?

Un’infermiera specializzata dotata di tutte le apparecchiature sarà presente nelle farmacie indicate dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 19.30 per effettuare gli screening gratuiti, fino a un massimo di 15 al giorno.

Lo screening prevede :

  • La misurazione della pressione arteriosa
  • La misurazione della glicemia
  • La valutazione del profilo lipidico (trigliceridi e colesterolo)
  • La valutazione dell’attività cardiaca (ECG) in telemedicina (il referto verrà trasmesso il giorno dopo e il paziente potrà tornare a ritirarlo).

Ricavati i dati, l’infermiera accompagnerà il paziente al farmacista che, mediante un software che segue il protocollo dell’Istituto superiore della sanità (che usano anche i medici di base), potrà calcolare l’indice di rischio cardiaco.

Il farmacista, In base a questo, potrà dare dei consigli di sani abitudini di vita e invitare poi il paziente a fare valutare la situazione al proprio medico curante.

Le Farmacie alle quali è possibile rivolgersi sono quelle della Migliarina, del Campo d’Aviazione, di Torre del Lago, del Marco Polo e Centro.

I giorni nei quali verranno fatti gli esami sono:

/
/ ‘
/
/
/

Ti protrebbe interessare

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana 

Le foto di Giacomo Mozzi protagoniste del libro “Visioni ambientali II edizione”

Le opere di Bezzina, l’eleganza di Sestini, le foto di Pucci: Viareggio si mette in mostra