Grandi ospiti al Forum Internazionale della Formazione

Il Forum Internazionale della Formazione entra nel vivo. Numerosi gli appuntamenti per la giornata di sabato 13 ottobre: dal mattino alla sera seminari e dibattiti per affrontare il tema scelto per questa edizione – “l’universo dei linguaggi” – da diversi punti di vista.

Dopo l’apertura dei lavori affidata venerdì al giornalista Gad Lerner, il Forum offrirà anche sabato diversi spunti di riflessione e dibattito. Si parte alle 9.30 col seminario “La parola, il corpo, l’immagine” con il ballerino Raffaele Paganini e gli studiosi Lilia Bottagli, Franco Cambi e Maria Grazia Contini. Alle 11.30 spazio al forum “La bellezza segreta della matematica” con un matematico e divulgatore d’eccezione: Giovanni Filocamo. Assiema a lui sul palco del teatro dell’Olivo anche i professsori dell’università di Firenze Giuseppe Anichini e Alberto Dolcetti.

Dopo la pausa pranzo i seminari riprendono alle 14 con “Diversità e linguaggio” con relatori Rossella Certini, Giuseppe Burgio, Maria Rita Mancaniello e Tamara Zappaterra. Altro interessante incontro alle 15.30 sul tema “Il linguaggio della creatività”: se ne parla col direttore del museo di arte sacra di Camaiore Pierpaolo Dinelli e il critico d’arte Philippe Daverio. Alle 17 inizia il seminario “Parole e potere: linguaggi che separano, linguaggi che uniscono”: tra i relatori l’enigmista e semiologo Stefano Bartezzaghi assieme a Fabrizio Pirolli, Nicholas Brownlees, Gianfranco Gensini e Roberta Nanula della Banca d’Italia. Ultimo seminario di sabato quello che inizia alle 18.30 sul tema de “il linguaggio della musica”: se ne parla con la professoressa Maria Antonella Galanti dell’Università di Pisa e col musicista e scrittore Giovanni Bietti.

In serata un evento particolare a chiudere gli eventi del sabato. Il teatro dell’Olivo di Camaiore ospita infatti “Il Comunicatore che si fa ascoltatore”, uno spettacolo teatrale, un monologo di e con l’attore e commediografo Marco Falaguasta.

S Mondadori OboLXjO7 400x400 1

Il Forum della Formazione – organizzato da Teseo con il contributo della Cassa di Risparmio di Volterra e i patrocini di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il Ministero dell’istruzione dell’Università e della Ricerca e l’ufficio scolastico Regionale (Miur) e il Comune di Camaiore – chiude nella giornata di domenica 14 ottobre con laboratori per adulti e per bambini e che i due interventi clou della mattinata a cura dello scrittore Sebastiano Mondadori e della chef Rubina Rovini.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana 

Marco Daddio

Marco Daddio confermato alla guida dei balneari di Lido