Balestrieri e sbandieratori riempiono la piazza e salutano al 2019

Grazie alle condizioni meteo molto favorevoli, l’ultima manifestazione del calendario di Contrade San Paolino, insieme agli Sbandieratori Città di Lucca, si è svolta con successo questo sabato dell’Immacolata.

La giornata è iniziata al Campo Tiri della Repubblica di Lucca di prima mattina, con i tiri di prova dei balestrieri. In tarda mattinata, si sono svolte le prime due gare della giornata

La prima è stata la Gara delle Reclute, coinvolgendo i novelli balestrieri che hanno da poco concluso il corso di tiro promosso dall’associazione lo scorso autunno. Vincitore della contesa è stato Francesco Finelli con 29 punti, seguito da Diletta Demi, Lorenzo Vannucci, Simona Di Marco, Azzurra Ciccone, Manuel Bertini e Giacomo Bini, tutti con altrettanto ottimi tiri nonostante non avessero mai usato una balestra prima di questa stagione.

La seconda disputa è stata la Gara delle Paoline, ideata vista la crescente quota rosa all’interno delle fila dei balestrieri dell’associazione, con Azzurra Ciccone che ha ottenuto il primo posto con 30 punti, seguita a cortissima distanza da Simona Stefani, e poi da Simona Di Marco, Diletta Demi e Valentina Fatiguso.

Nel primo pomeriggio la competizione è entrata nel vivo con la gara individuale 2° Torneo Frecce e Bandiere di Natale, che dopo una serie di tre tiri per balestriere su bersaglio regolamentare LITAB, ha visto primeggiare Lorenzo Coppi, seguito dalla promettente recluta Simona di Marco e poi da Francesco Bianchini.

Terminate le competizioni, Contrade San Paolino si è data appuntamento in Piazzale Verdi con gli Sbandieratori e Musici Città di Lucca, da dove è partito il corteggio storico per Via San Paolino fino a Piazza San Michele, gremita in questo giorno festivo di compere natalizie, dove le due associazioni di sono esibite in diversi giochi di bandiera e di tamburo.

Appuntamento al 2019 con il nuovo calendario eventi, che sarà pubblicato nei primissimi mesi del nuovo anno sul sito web dell’associazione (www.consanpaolino.org) e sulla pagina Facebook e Instagram dall’associazione.

Ti protrebbe interessare

C’è da Ridere debutta al Festival La Versiliana

Proseguono le visite guidate  alla scoperta di White Carrara 2025

Natale d’Estate in Versiliana, l’evento novità del Ferragosto