Arte: boom visitatori (già 10.000) per Romano Cosci, apertura straordinaria per San Biagio

Grande successo di visitatori per la retrospettiva di Romano Cosci. Sono 10.000 le presenze in soli 42 giorni. Numeri da capogiro che confermano la grandezza dell’artista-artigiano pietrasantino per San Biagio, Santo Protettore della Gola che a Pietrasanta, la cui mostra dal titolo “Le mani e l’anima” ospitata tra la Chiesa ed il Chiostro di S. Agostino, nel cuore del centro storico, potrà essere visitata, con apertura straordinaria, anche lunedì 4 febbraio dalle ore 16.00 alle 19.00.

Promossa dal Circolo Culturale “Fratelli Rosselli” e dal Comune di Pietrasanta la retrospettiva esalta l’ecclettismo di Cosci e di una generazione di artigiani fantastica capaci di interpretare e sperimentare tutti i registri espressivi passando dall’affresco al marmo, dal bronzo alla terracotta, dal mosaico fino alla pittura. La mostra è stata curata da Costantino Paolicchi, Giuseppe Cordoni, Michele Cosci.

Sette le aree tematiche del percorso che narrano, attraverso le opere, la sua storia di artista: dall’oro nelle mani, il periodo dello scalpellino ai volti del divino passando per il periodo di ritrattista, i paesaggi, le nature morte e le figure fino all’arte sacra che lo ha reso celebre in Vaticano e negli ambienti religiosi e gli scatti dipinti.

La mostra è aperta al pubblico fino al 24 febbraio dal martedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00

L’ingresso è gratuito

Ti protrebbe interessare

Tra Pietrasanta e Vinci, Filippo Tincolini firma dueopere monumentali

Il “diario di viaggio” di Cristiana Mugerli

I siti del Marchio del Patrimonio Europeo riuniti in una mostra itinerante