Mercoledì 3 aprile presso  i plessi scolastici dell’infanzia e della scuola primaria di Quiesa e Bozzano e  mercoledì 10 aprile presso le scuole di Corsanico, Piano di Conca Piano di Mommio e Stiava  saranno effettuate a cura del LIONS CLUB MASSAROSA e dell’UNIONE CIECHI della PROVINCIA DI LUCCA visite di primo screening visivo ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e della prima classe elementare. Questa iniziativa fa parte del progetto “Come vedono gli occhi dei nostri bambini ?” che intende offrire un servizio per scoprire in età precoce eventuali difetti visivi per arrivare a una rapida correzione e per la tutela della vista dei nostri bambini.

“Uno dei temi più importanti di impegno dei Club Lions- dichiara il Presidente del Lions Club Masssarosa, Antonio Padovani- è la tutela della vista e l’aiuto costante a tutti coloro affetti da gravi problematiche visive. Con il progetto degli screening visivi sui bambini   cerchiamo di dare un contributo alla prevenzione precoce dei difetti visivi e delle malattie oculari.   In questo senso la collaborazione con l’Unione Ciechi e l’Agenzia Regionale per la prevenzione della cecità è fondamentale per molte iniziative del nostro Club. Nel mese di Maggio, infatti, durante la tradizionale Fiera Agrozootecnica di Massarosa, tra le varie offerte di prevenzione sanitaria ci sarà la misurazione gratuita della pressione oculare con un camper appositamente attrezzato. In più continua la raccolta degli occhiali usati che vengono, dopo una attenta valutazione, inviati per la correzione di difetti visivi presso numerosi Paesi in via di sviluppo.

Lo screening visivo interesserà circa 200 bambini

“Un particolare ringraziamento va dato – conclude Padovani- alle Dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi del Comune di Massarosa , Primetta Bertolozzi e Silvia Gori , agli insegnanti delle classi coinvolte e all’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Massarosa  per l’ importante collaborazione perchè il progetto screening visivi si sia potuto concretizzare”

(Visitato 55 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bambini camaiore

ultimo aggiornamento: 30-03-2019


Si spengono i campanili: Comune, Scout Masci e Parrocchia di Capezzano insieme per l’Earth Hour del WWF

Mare pulito: un milione e mezzo di euro tra lavori eseguiti e programmati dal Comune di Camaiore