Il vento, il mare, l’entusiasmo dei bambini. Ci sono tutti gli ingredienti del successo per la prima edizione di LIDO VOLA, la manifestazione tutta incentrata sul mondo degli aquiloni. Dopo la grande riuscita della manifestazione legata ai droni dell’estate 2015 Lido di Camaiore (LU) ripropone il tema del volo. Stavolta niente tecnologia e motori ma la leggerezza, il silenzio e la sostenibilità ambientale degli aquiloni.

 Per due giorni, sabato 18 e domenica 19 maggio, tutta la zona del Secco di Lido di Camaiore avrà un unico tema dominante, l’aquilone. Diversi bagni ospiteranno sulla spiaggia esibizioni di magnifici esemplari portati a Lido dalla PM Model, azienda specializza nel settore. Da diverse parti d’Italia e d’Europa (Belgio e Germania) arriveranno diversi appassionati coi loro aquiloni giganteschi, lunghi oltre trenta metri, che saranno lasciati ondeggiare al vento su tutto il litorale. Saranno centinaia i giganteschi aquiloni che volteggeranno i cielo: almeno 30 aquilonisti professionisti attesi. Tra loro anche il campione italiano di volo acrobatico con l’aquilone.

 

 Aquiloni, laboratori per bambini e ragazzi

In diversi stabilimenti balneari saranno attivati dei laboratori per spiegare a bambini e ragazzi le tecniche per costruire un aquilone in casa. Riveleranno anche qualche segreto per sfruttare meglio la corrente del vento. Sabato sera lo spettacolo si sposta in zona Pontile in passeggiata a Lido di Camaiore. A partire dalle 21.15 in programma uno spettacolo di danza e musica con l’associazione K-Antares durante la quale saranno premiati anche i bambini che hanno realizzato l’aquilone più bello durante un progetto avviato nelle scuole. Atteso anche uno spettacolo di aquiloni luminosi. Il tutto con la conduzione di Claudio Sottili. Sarà effettuata anche una raccolta fondi per Aipd Versilia presso tutti i laboratori in spiaggia: soldi che servono all’associazione per la costruzione della Cada del Dopo di Noi.

 

 Lo spettacolo con questi silenziosi giganti del cielo si ripete per tutta la giornata di domenica, dalle 10 alle 18: anche in questo caso diversi stabilimenti della zona del Secco ospitano laboratori pratici oltre alle esibizioni degli aquiloni. L’iniziativa, organizzata dall’associazione albergatori, balneari e commercianti (Abc) di Lido di Camaiore è stata organizzata assieme a PM Model e anche grazie al supporto di diversi sponsor: Larini x Car, acqua FonteViva, Kartè e Cremeria Opera di Lucca. L’evento gode del patrocinio del Comune di Camaiore, presente stamani alla conferenza stampa di presentazione a BussolaDomani con il sindaco Alessandro Del Dotto.   

Lido Vola – Il programma

Sabato 18 maggio

Ore 14.30 – 18 in zona Secco dal bagno Imperiale al bagno Graziano esibizione di oltre cento aquiloni lunghi più di 30 metri 

Ore 15 – 16.30 laboratorio con l’associazione Aipd e K-Antares al bagno Doge, Bragozzo e Flora

Ore 21.15 in zona passeggiata area pontile spettacolo serale condotto da Claudio Sottili: teatro, premiazioni, intermezzi musicali, evoluzione di aquiloni luminosi, danza

Domenica 19 maggio

Ore 10 – 18 in zona Secco dal bagno Imperiale al bagno Graziano esibizione di aquiloni e aquilonisti 

Ore 10 – 18 laboratori per bambini e ragazzi al bagno Doge, bagno Bragozzo e bagno Flora

(Visitato 1.701 volte, 1 visite oggi)
TAG:
aquiloni dispalla lido di camaiore lido vola

ultimo aggiornamento: 09-05-2019


L’Amerigo Vespucci a Livorno: la Nave Scuola della Marina Militare approda nella città labronica

Voglia di mare