All’ospedale Versilia un incontro sull’attività delle Banche del latte della Toscana

Facilitare la condivisione di competenze degli operatori dei servizi sanitari regionali dell’area materno-infantile, per promuovere l’uso del latte umano nei reparti neonatali. E’ questo l’obiettivo del corso, organizzato dai referenti dalla Rete regionale delle Banche del Latte Umano Donato (ReBLUD), in programma giovedì 6 giugno a partire dalle ore 9 nell’auditorium dell’ospedale “Versilia”.

Nell’ambito dell’evento – rivolto al personale sanitario che svolge la sua attività in consultori, punti nascita, patologie neonatali, banche del latte – verranno approfonditi temi come i benefici della nutrizione con latte umano per i neonati, specialmente per quelli più fragili; il ruolo delle banche del latte e del progetto di cooperazione dei servizi sanitari per promuovere più efficacemente l’uso del latte umano, materno e donato; le procedure da mettere in atto per garantire la sicurezza e la qualità del latte umano (raccolto per uso proprio e donato) e dei criteri da seguire per richiedere e utilizzare il latte di banca.

Di alto rilievo i docenti di questa edizione del corso, provenienti da tutta la regione: Chiara Buresti e Cristina Martini (Arezzo), Federica Cordini e Mariarosaria Matera (Grosseto), Fina Fiorella Belli (Firenze, anche responsabile della segreteria organizzativa), Ilaria Merusi (Versilia), Olinda Gasparre  (Siena), Simona Tognetti (Lucca) e  Claudio Profeti (Firenze).

Intanto all’ospedale “Versilia” continua l’attività di raccolta e di conservazione del latte umano, offerto da donne donatrici che ne hanno in abbondanza, che talvolta risulta indispensabile per alcuni bambini malati. La struttura di Lido di Camaiore, di cui è referente la dottoressa Ilaria Merusi,  è infatti impegnata dal 2008 – assieme alle Banche del latte del Meyer, di Lucca, di Arezzo, di Siena e di Grosseto – ad assicurare il fabbisogno di latte materno a tutti i piccoli che, a partire dalla Toscana, ne hanno necessità.

Ti protrebbe interessare

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana 

Marco Daddio

Marco Daddio confermato alla guida dei balneari di Lido