Nasce a Lucca la prima scuola per fare Musical

Fare Musical a Lucca: arriva la LYM Academy. Con la direzione artistica del Maestro Vijay Pierallini e la presidenza di Loreta Siderman, da anni impegnata in progetti artistici educativi per bambini e giovanissimi, la novità di Lucca Youth Musical Academy è che insegna a bambini e giovani il musical dando loro la possibilità di scoprire e intensificare i loro talenti nel canto, nella danza e nella recitazione, sviluppando professionalmente canzoni, coreografie e scene di importanti musical, brani e musical inediti da portare in scena.

Le discipline artistiche trattate da questa scuola dall’inizio di ottobre 2019 a fine giugno 2020, nelle sale di viale Europa 797/AF, saranno canto, danza, tecniche di recitazione e di improvvisazione teatrale, e ci saranno laboratori artistici, creativi, di scena e costumi, per le tecniche di arrangiamento musicale al computer, oltre a giochi di ruolo.

“La novità di questa scuola è nel considerare un unicum la preparazione – spiega il direttore artistico Vijay Pierallini -. Vogliamo accompagnare i nostri allievi nel loro percorso artistico fino anche a partecipare a spettacoli e incidere CD e video clip musicali”.

La LYM Academy nasce in collaborazione con due importanti realtà: TMA Torino Musical Academy, una delle accademie più prestigiose di Italia, e l’Accademia di Recitazione Toscana, che ha sede a Lucca. “LYM Academy può diventare il vivaio per la Toscana della Torino Musical Academy”, spiega Giovanni Maria Lori, presidente e fondatore di TMA. I migliori allievi della LYM potranno frequentare un anno propedeutico pre-accademico che verrà riconosciuto dalla TMA come parte della propria didattica; la collaborazione con l’Accademia di Recitazione Toscana è volta a creare un anno Pre-accademico per i giovani aspiranti ad entrare nel mondo dello spettacolo, del teatro e del cinema.

La LYM Academy si avvale di un team di insegnanti qualificati: canto, Vijay Pierallini; tecniche di recitazione e di improvvisazione teatrale, Federico Guerri; coreografie, Antonella Costa e la sua assistente Martina Nieri; tecniche di arrangiamento musicale al computer, Fulvio Pietramala; laboratori artistici creativi di scena e costumi, Loreta Siderman con assistente Rosana Russo; corso di musical junior, Sara Vassalle. Ci sarà inoltre un modulo didattico dedicato al gioco di ruolo, tenuto da Braian Ietto.

Ti protrebbe interessare

Via Fratti, Mafalda Sevignani nuova coordinatrice di Confesercenti

Focus sulla sostenibilità per “Il dono della sete”

Tra Pietrasanta e Vinci, Filippo Tincolini firma dueopere monumentali