Spiagge di Viareggio plastic free, Del Ghingaro firma l’ordinanza

Plastic Free: il sindaco Giorgio Del Ghingaro ha firmato l’ordinanza che viete l’uso delle plastiche per la somministrazione degli alimenti e non solo. In sostanza, da oggi e fino al 21 settembre prossimo, su tutte le spiagge da Viareggio fino a Torre del Lago gli esercenti potranno utilizzare esclusivamente materiale biodegradabile e compostabile. Dalle posate, ai piatti alle cannucce, ma anche sacchetti monouso e palloncini. Pena una sanzione fino a 500 euro.

La disposizione è valida per tutte le attività commerciali e non commerciali, artigianali e di somministrazione alimenti e bevande operanti presso gli stabilimenti balneari , spiagge libere o in concessione e agli esercenti dei viali Margherita e Carducci, della Terrazza della Repubblica, della Marina di Levante-Viale Europa Viareggio, e della Marina di Torre del Lago.

 

«Atto conseguente alla sottoscrizione del protocollo Spiagge Sostenibili fra Anci e la Regione – commenta l’assessore all’Ambiente Federico Pierucci -. L’obiettivo è quello di limitare al massimo l’uso di plastiche monouso all’interno degli stabilimenti balneari e, allo stesso tempo, promuovere azioni di sensibilizzazione al fine di diffondere una più ampia e complessiva dimensione della sostenibilità ambientale, economica e sociale».

 

«Le associazioni rappresentative degli imprenditori balneari condividono il medesimo obiettivo – continua l’assessore -, tenuto conto che è interesse comune tutelare l’ambiente e promuovere la costa toscana quale esempio virtuoso di livello nazionale in termini di sostenibilità».

 

«Questa Amministrazione lavora per ridurre la produzione di rifiuti e il ricorso a materie prime non rinnovabili, incrementare e valorizzare la raccolta differenziata – conclude Pierucci –: combattere tutti insieme il triste fenomeno della presenza delle plastiche in mare è segno di civiltà».

 

 

 

Ti protrebbe interessare

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana 

Le foto di Giacomo Mozzi protagoniste del libro “Visioni ambientali II edizione”

Le opere di Bezzina, l’eleganza di Sestini, le foto di Pucci: Viareggio si mette in mostra