A Lido Food Parade protagonista la lievitazione, un altro dei segreti per riuscire a mangiare sano ma con gusto. Giovedì 8 agosto 21.30 torna sul palco di Piazza Principe Umberto il salotto di Andrea Montaresi che sta raccontando il vero sapore di quest’estate tra chef, esperti, nutrizionisti e giornalisti di settore. Tra gli ospiti una delle figure di riferimento in materia di lieviti Gabriele Cini, maestro pasticcere, esperto di lievitazione naturale, di farine autoctone da grani antichi, docente presso la scuola di alta cucina Cordon Bleu di Firenze e collaboratore Slow Food Versilia. Grazie alla sua presenza saranno presentate alcune novità della ricerca sui lieviti e sulle farine autoctone, per comprendere meglio come i prodotti lievitati possano divenire più salubri e più buoni. A certificare l’aspetto salute del talk show come ogni giovedì la biologa nutrizionista, spesso ospite in TV dove ormai per tutti è la “nutrizionista del si”, Simona Perseo. Sul palco di Piazza della cultura anche chi con i lieviti e le farine lavora tutti i giorni: Alberto Angeli, produttore di farine e grande sperimentatore sul fronte grani antichi, Daniel Lunardi, anima di Lievitamente il cui pane è stato inserito dal Gambero Rosso tra i 36 più buoni d’Italia nel 2019, Giuseppe Peluso, re della Pizza, origini toscane e cuore napoletano, che ha letteralmente conquistato il mondo con la sua margherita, Andrea Elmi presidente provinciale Coldiretti e produttore dell’azienda agricola Maestà della Formica.

A partire dalle 18 tutto intorno in Piazza Principe Umberto una vera e propria Cittadella del Gusto: olio delle colline massarosesi, brigidini artigianali, zafferano e tanti altri prodotti.

Il programma rientra nel cartellone della Piazza della Cultura promossa da ABC Lido di Camaiore, vede la preziosa consulenza organizzativa di Mariella Pardini e la collaborazione imprescindibile con CIA Versilia, Coldiretti Lucca e Versilia Format Formazione Professionale. Appuntamento dunque giovedì 8 agosto ore 21.30 in Piazza Principe Umberto con la lievitazione e tutti i suoi segreti.

Uno speciale ringraziamento agli sponsor della serata: Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, FonteViva E.V.A.M., Suncar Ford, Tosco Pesce, Giorgetti Srl, Deytron detergenza, Magnani Sposa.

 

PROSSIMO APPUNTAMENTO:

 

Giovedì 22 agosto

21.15 – Anteprima Cittadella del Gusto

21.30 – Talk Show – La cucina del futuro – Kids Food, dallo svezzamento all’adolescenza tra gusto e salute

(Visitato 48 volte, 1 visite oggi)

Napoleone Bonaparte. Mito e Leggenda a Villa Paolina

Arrigo Sacchi ospite in Versiliana