Ultimi appuntamenti in Versilia con il cinema ritrovato, martedì 24 e mercoledì 25 settembre al cinema comunale a Pietrasanta ( spettacolo unico alle 21:30) arriva uno dei film simbolo della New Hollywood, nella nuova veste restaurata grazie alla Cineteca di Bologna e a Sony Pictures: Easy Rider, il film d’esordio di Dennis Hopper diventato titolo di culto fin dall’estate del 1969, torna in sala a meno di un mese dalla scomparsa del protagonista Peter Fonda, il 17 agosto, a 79 anni.

Prodotto dallo stesso Peter Fonda, portò nelle sale migliaia di giovani grazie al passaparola della controcultura hippy.
“Easy Rider”, da sempre riconosciuto come il film “on the road” per eccellenza, pellicola indipendente e senza attori famosi, apparentemente senza trama, con un finale crudo e senza speranza, riflesso di una generazione che in pochi anni aveva visto cadere icone popolari e giovanili come John Kennedy, Malcolm X e Martin Luther King.

L’opera prima di Dennis Hopper fu consacrata con il premio per il migliore esordio al Festival di Cannes, due nomination all’Oscar e una serie di riconoscimenti che oggi gli valgono un posto nella “hall of fame” dei 100 film più importanti nella storia del cinema statunitense.

 

LA TRAMA: due moderni cowboy attraversano le sconfinate distese dell’ovest e del sud, dalla California a New Orleans e sulla strada si imbattono nei veri mostri, portabandiera dei buoni sentimenti e dei probi comportamenti: poliziotti brutali, cittadini rancorosi e ubriaconi, autentici assassini protetti dall’anonimato.
“Easy Rider” è una ballata triste in cui gli sterminati spazi della cavalcata ricordano il west di Sam Peckimpah; il film si libera dal pudore verso gli stupefacenti, anche se l’esperienza con l’LSD finirà drammaticamente per tutti.

(Visitato 123 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cinema easy rider pietrasanta

ultimo aggiornamento: 23-09-2019


75 anni fa il suono delle campane del Duomo di San Martino, Pietrasanta è libera

Scuola: “nuova” materna Marsili più luminosa e accogliente, primo giorno di scuola