Marco Lucchesi

Marco Lucchesi insignito dell’onorficenza Comandante della Stella d’Italia

In occasione della diciannovesima Settimana della lingua italiana nel mondo, venerdì 25 ottobre, presso l’ambasciata italiana a Brasilia, si è tenuta la cerimonia di assegnazione dell’Encomio dell’Ordine della Stella d’Italia a Marco Lucchesi, Presidente della Accademia brasiliana di lettere.

L’onore, uno dei più importanti in Italia, è concesso dal Presidente della Repubblica a un numero selezionato di persone su proposta del ministro degli Affari Esteri, che si distinguono per il loro lavoro di rafforzamento dei legami di amicizia tra Italia e i paesi nel mondo.

Il professor Lucchesi, la cui famiglia è originaria di Massarosa, dove ancora trascorre periodi dell’anno, è il primo italiano ad essere eletto presidente dell’Accademia brasiliana delle lettere (nel 2017 e nel 2019).

Profonda conoscenza della cultura italiana, traduttore ufficiale di celebri autori come Umberto Eco e Primo Levi, figura di spicco nel panorama letterario brasiliano e impegnato nella difesa dei diritti umani, il professor Lucchesi apporta indubbio prestigio nel nostro Paese, rafforzando le relazioni culturali tra Italia e Brasile.

Ti protrebbe interessare

Interno ospedale sanità

La Regione finanzia le spese per formare gli operatori socio sanitari con 486 mila euro

Il “diario di viaggio” di Cristiana Mugerli

Mangusta vince il Boat International World Superyacht Awards 2025