Parcheggi sotterranei nel “Salotto Buono”

Li chiede al sindaco Giorgio Del Ghingaro Roberto Bucciarelli, presidente dell’associazione civica Buon Senso:

“Negli ultimi trenta anni le Amministrazioni che si sono succedute alla guida della città, hanno sempre promesso agli operatori economici, che avrebbero costruito dei parcheggi sotterranei, in aggiunta a quelli esistenti a raso, per il servizio della zona commerciale e produttiva della Passeggiata.

Nel tempo sono state previste solo progettazioni, ma nulla di più. Ricordiamo quelle fin dai tempi della presentazione, nel settembre del 1999, del “Piano particolareggiato della Passeggiata di Viareggio”, redatto dallo studio dell’architetto di fama mondiale Richard Rogers, che avrebbe dovuto cambiare l’immagine dei viali a mare, il cui progetto costò alle casse comunali 900 milioni di lire, e quello presentato nel Novembre 2009 dallo studio di Protos Spa che prevedeva il sotterraneo di Piazza Mazzini con 400 posti e l’altro in Piazza D’Azeglio con 720 posti. Nulla di tutto ciò si è più saputo, anche per le contraddizioni politiche interne che avversarono le amministrazioni di quei tempi.

Oggi l’Amministrazione guidata dal Sindaco Giorgio Del Ghingaro si stà adoperando con impegno e determinazione per la riqualificazione delle zone degradate e delle piazze del ns “Salotto Buono”, ottenendo risultati tangibili come la rinnovata Piazza Puccini e l’intervento in essere della Terrazza della Repubblica e con la costante manutenzione del verde su tutto il Viale a Mare.

Tuttavia l‘Associazione Civica Buonsenso, condivide le rimostranze, per la mancanza di parcheggi, degli operatori economici del Commercio, delle Strutture Alberghiere e Balneari, che con investimenti propri sulle attività, cercano di mantenere alto l’appeal della Città. Imprenditori che si sentono sfiduciati perchè le promesse sulla costruzione dei parcheggi sotterranei non sono mai state mantenute. E la situazione della sosta vicino alla Passeggiata non potrà che peggiorare in vista sia dei futuri sviluppi del Teatro Politeama che dell’aumento significativo dei posti barca negli approdi della Madonnina.

Pertanto l’Associazione Civica Buonsenso, tramite il Presidente Roberto Bucciarelli, ritiene sia giunto il momento, di dare le risposte definitive a tutte quelle attività, che da decine di anni aspettano, nuove infrastrutture di parcheggi nelle Piazze Mazzini e D’Azeglio. Per questo facciamo appello al Sindaco Del Ghingaro, perchè ponga in essere, ancor prima della fine del mandato amministrativo, un nuovo studio di fattibilità per la costruzione di parcheggi sotterranei delle suddette Piazze compreso il completo restyling di esse, in contemporanea con la ricerca di partner economici che possono partecipare anche ad un Projet Financing”.

(Visitato 1.007 volte, 1 visite oggi)

Verso le elezioni, incontro pubblico al Bar Orsi con i Giovani per Viareggio

Bretella, indagati i vertici della Salt: “Cosa aspettiamo a declassare il tratto autostradale?”