MASSAROSA. Dopo la richiesta inoltrata dal sindaco di Massarosa, Franco Mungai, la AUSL 12 ha concesso l’autorizzazione provvisoria all’utilizzo del campo sportivo di Piano di Mommio, subordinandola all’esecuzione di interventi di messa a norma.
Il campo sportivo di Piano di Mommio, di proprietà dell’Istituto San Vincenzo De’ Paoli (associazione religiosa legata alla Parrocchia di Piano di Mommio di cui è presidente il Parroco), dato in affitto al Comune di Massarosa che ne ha assegnato la gestione alla locale società sportiva, nel maggio scorso, a seguito di una ispezione da parte della AUSL 12, veniva dichiarato non conforme alle normative esistenti e quindi non idoneo per l’utilizzo.
“L’impianto sportivo di cui si tratta, come previsto dal regolamento urbanistico – spiega il Sindaco Franco Mungai – rientra in un’operazione immobiliare mediante la quale, a perequazione della possibilità edificatoria è prevista la cessione gratuita dell’intero impianto con la realizzazione di opere strutturali migliorative. A seguito della dichiarazione di non agibilità l’Amministrazione Comunale ha cercato in tutti i modi di acquisire la disponibilità dell’area e delle strutture al fine di poter anticipare la realizzazione delle opere per farlo riaprire. Da lì in poi è stata un vera e propria lotta contro il tempo, fatta di verifiche tecniche, progettazione e ripetuti incontri e contatti con i rappresentanti della Parrocchia di Piano di Mommio al fine di poter acquisire bonariamente e anticipatamente gli impianti. Tuttavia, nonostante gli sforzi compiuti da tutte le parti in causa, non si è riusciti a perfezionare l’operazione. Ci auspichiamo che con questa proroga si riesca a perfezionare tutta l’operazione prima possibile. Nel frattempo però, al fine di poter garantire alla locale società sportiva il regolare avvio della stagione calcistica, ci siamo mossi su un altro fronte, chiedendo alla AUSL 12 il rilascio di una deroga per l’utilizzo dell’impianto sportivo, previa esecuzione di alcuni interventi di messa a norma, autorizzazione che è pervenuta proprio questa mattina negli uffici comunali”.
“Siamo sempre stati vicini alla USD Piano di Mommio – afferma l’Assessore allo Sport, Mariano Donati – e anche nell’ipotesi in cui non fossimo riusciti a realizzare l’intervento o in alternativa ad ottenere la proroga, ci eravamo già mossi, contattando i gestori di altri impianti del nostro territorio per garantire comunque alla società il regolare avvio della stagione”.
“Esprimo la mia soddisfazione per il risultato fino ad ora ottenuto – aggiunge l’Assessore Damasco Rosi – a dimostrazione che con la buona volontà, l’impegno e il senso di responsabilità, le soluzioni, anche in situazioni complicate si possono trovare. Spero che nei prossimi giorni si verifichino tutte le condizioni per poter portare a compimento l’intervento definitivo salvaguardando tutti i desiderata dell’amministrazione, della Parrocchia di Piano di Mommio, dell’associazione calcistica e più in generale dell’intera frazione”.