ISCRIZIONI APERTE PER DUE CORSI DA ASSISTENTI FAMILIARI IN VERSILIA

VT1VIAREGGIO. Partono in Versilia – a Viareggio e a Massarosa – due edizioni di un corso di formazione che riconosce professionalmente il lavoro di badante.

Aperto a donne e uomini che vogliono fare, o hanno già fatto, questo lavoro, il corso organizzato dal consorzio So. & Co., in partenariato con Smile Toscana e la cooperativa Zefiro, e finanziato dalla Provincia di Lucca, si rivolge a chi è disoccupato o inoccupato, extracomunitario, svantaggiato, senza limite di età.

Al termine delle 220 ore, di cui 140 di lezioni teoriche e 80 di stage, i partecipanti avranno i requisiti necessari per assistere a domicilio disabili e anziani e potranno iscriversi alle liste di assistenti familiari dei comuni. Nei 6 mesi di corso, apprenderanno nozioni di materie giuridiche relative anche al rapporto di lavoro e norme di igiene e sicurezza, cura della persona e promozione dell’autonomia, oltre a conoscere i servizi territoriali per i non autosufficienti.

I corsi partiranno a metà settembre con tre incontri alla settimana (12 ore) al pomeriggio. Le sedi di svolgimento del corso saranno a Viareggio, presso La Circoscrizione n° 2 Centro Marco Polo, Via Repaci Leonida n°1 e a Massarosa presso la Misericordia di Massarosa, Via Cenami 60.

I corsi sono gratuiti e collegati allo sportello badanti di Massarosa: è necessario iscriversi entro le 13 di mercoledì 12 settembre. Per iscrizioni e informazioni: lunedì e mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 18 presso La Gardenia Cooperativa Sociale in via di Montramito 42/a3, Viareggio e tutti i venerdì dalle 9 alle 13 presso lo sportello badanti del distretto sociale del Comune in via del Molinello 71, Massarosa o SO.&CO. in via E. Mattei 293/f, Lucca, 0583.432201/37/30;[email protected]; www. soandco.org.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana