FORTE DEI MARMI. Ultimi giorni al Fortino per la mostra “Italian Newbrow. Cattive Compagnie”. Già ammirata da migliaia di visitatori – c’è tempo fino al 2 settembre per ancora non lo ha fatto – la collettiva mette invetrina la visione più contemporanea dell’arte italiana attraverso 40 tra dipinti, sculture, installazioni di 8 artisti italiani: Silvia Argiolas, Vanni Cuoghi, Paolo De Biasi, Diego Dutto, Massimiliano Pelletti, Michael Rotondi, Giuliano Sale e Giuseppe Veneziano. Curata da Ivan Quaroni ed organizzata da Fondazione Club Lombardia con la direzione di Nicoletta Castellaneta “Italian Newbrow” – è accompagnata da un volume edito da Umberto Allemandi & C – lascerà il posto, a partire dall’8 settembre, alla personale di Luigi Christopher Veggetti Kanku, pittore nativo dello Zaire, che proprio da Forte dei Marmi ha deciso di iniziare il suo viaggio nelle città italiane. Una trentina di opere, realizzate con la sua inconfondibile pittura monocromatica, appositamente realizzate dall’artista per la mostra fortemarmina.
Grande curiosità attorno all’anteprima della mostra celebrativa nell’anno del cenerario della sua nascita di Ugo Guidi a Villa Bertelli che si è aperta il 18 agosto. Nelle stanze e nei giardini della maestosa Villa una prima anticipazione con venti opere tra sculture totem in terra cotta e disegni a tempera su carta e tela, una sorta di antipasto artistico, preludio all’antologica vera e propria in programma tra la fine dell’anno e il prossimo luglio (8 dicembre 2012 – 30 luglio 2013) composta, nel suo complesso, da oltre 100 opere.
Le mostre, promosse dal Comune di Forte dei Marmi e dalla Fondazione Villa Bertelli con il contributo della Fondazione Cassa diRisparmio di Lucca e Bassilichi e la collaborazione di Museo Ugo Guidi nell’ambito di Forte012, sono tutte ad ingresso libero.
(Visitato 130 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte Forte dei Marmi fortino italian newbrow mostra

ultimo aggiornamento: 28-08-2012


PRIMA DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA ULTIMO APPUNTAMENTO CON “CINEMADAMARE”

CONCERTO DEI GIOVANI DEL CIRCOLO ACLI DI MONTEBELLO