Ambiente, a Viareggio la prima isola ecologica interrata meccanizzata

Iniziati i lavori per la costruzione della prima isola ecologica interrata meccanizzata di Viareggio. Un investimento pari a 150mila euro totali, compreso il costo dell’isola stessa: un progetto pilota finanziato da Ato per il 70% e dal Comune di Viareggio per il 30%. 

A darne notizia è l’assessore all’Ambiente Federico Pierucci: «Abbiamo iniziato i saggi necessari al completamento dell’opera – spiega l’assessore -: contiamo di avere l’isola in funzione più o meno entro la fine di novembre». 

Un lavoro atteso soprattutto dalle attività che non hanno spazi idonei ad ospitare i carrellati: «L’isola servirà gli esercizi commerciali che vanno dal caffè Margherita fino in piazza Mazzini, e consentiranno di rimuovere le attuali coperture in legno che ospitano i bidoni, che troppo spesso sono ricettacolo di rifiuti e di sporcizia». 

La collocazione è ai bordi della Passeggiata, sul viale Manini all’incrocio con via San Martino. L’apertura è lato monti in modo da facilitarne lo svuotamento. Le attività commerciali saranno dotate di uno speciale badge e avranno la possibilità di introdurre i rifiuti senza limite di conferimento, ovviamente sempre differenziati. 

«Un progetto pilota – sottolinea Pierucci – che verrà replicato lungo tutta la Passeggiata. Viareggio merita attenzione e bellezza: questo è un primo tassello, altri ne seguiranno. Il corretto smaltimento dei rifiuti è un passo importante verso l’abbattimento della tariffa e il risparmio per tutti, sia in termini economici che ambientali».  

Ti protrebbe interessare

Le foto di Giacomo Mozzi protagoniste del libro “Visioni ambientali II edizione”

Le opere di Bezzina, l’eleganza di Sestini, le foto di Pucci: Viareggio si mette in mostra

A Viareggio il corso gratuito Comunicare senza barriere