SIMONA BARSOTTI

Giorno Memoria, sindaca Massarosa: “Mi sono vergognata per atteggiamento consigliera Fdi”

“Non mi aspettavo un’azione del genere da parte della consigliera Dell’Innocenti. Mi sono vergognata per lei, ancor prima che da sindaca, da cittadina e da persona”.

Così Simona Barsotti, sindaca di Massarosa, dove nell’ultimo consiglio comunale sul Giorno della Memoria, la consigliera di Fratelli d’Italia Michela dell’Innocenti si è rifiutata di leggere il nome di una delle vittime di Auschwitz.

“Avevamo stabilito con tutti i presenti in sala – spiega Barsotti – che ognuno di noi, dai consiglieri agli assessori, avrebbe letto nome e cognome, data di deportazione e data di morte di uno dei deportati nei campi di concentramento. Lei non ha neanche alzato gli occhi dal suo cellulare e ha detto ‘io passo”. Siamo rimasti senza parole, la cosa ci ha totalmente sbalorditi. La sua indifferenza – ha aggiunto Barsotti – è destabilizzante. Quel nome, ovviamente, poi è stato comunque letto da un altro dei presenti. Una totale noncuranza che è stata un’offesa, per le persone deportate e anche per chi si è speso perché ognuno di noi ricordasse una persona. Vorremmo una spiegazione dalla consigliera Fdi. Se non era d’accordo – conclude la sindaca di Massarosa – poteva evitare di entrare in sala, come altri hanno fatto, e avrebbe fatto più bella figura”.

Ti protrebbe interessare

Si ribalta col trattore nel bosco, morto 75enne

Tre milioni di euro per il Lago di Massaciuccoli

Due costole incrinate per il vigile del fuoco rimasto ferito nell’incendio a Massarosa