Dieci tonnellate di aiuti per Săcueni

Un tir stracolmo di generosità è partito nel tardo pomeriggio dal centro sportivo La Pruniccia di Strettoia alla volta di Săcueni, città “amica” di Pietrasanta a una manciata di chilometri dal confine con l’Ucraina.

A bordo più di 10 tonnellate di materiali, sistemati in 368 pallets, fra generi alimentari, prodotti per l’igiene personale, farmaci, abiti, coperte e cibo per animali, raccolti grazie all’iniziativa “Help Ukraine” promossa dall’amministrazione comunale e coordinata dalla Consulta del Volontariato e dal Comitato Gemellaggi, per sostenere la popolazione ucraina costretta ad abbandonare le proprie case a causa dei bombardamenti.

aiuti ucraina 3
Dieci tonnellate di aiuti per Săcueni 2

Dal 2 marzo il flusso di donazioni è stato ininterrotto, tanto da costringere i promotori a uno “stop” anticipato per evitare di lasciare materiali a terra. Dalla mattina di venerdì, le associazioni della Consulta del Volontariato hanno lavorato per caricare l’imponente mezzo di trasporto, supportati da un mulettista e seguendo le direttive dell’autotrasportatore che percorrerà i 1300 chilometri che dividono Pietrasanta dalla cittadina rumena: “Un ringraziamento speciale – sottolineano il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e l’assessore alla protezione civile, Tatiana Gliori – a tutti i volontari che in questi giorni hanno curato le operazioni di stoccaggio alla Pruniccia e che, oggi, hanno trasferito tutta questa immensa mole di aiuti sul tir. Grazie alla società Fres-mar e a quella di autotrasporti, al Pietrasanta per lo spazio concesso alla Pruniccia e, naturalmente, ai cittadini, che ci hanno travolto con il loro grandissimo cuore”. L’arrivo a Săcueni è previsto per la mattina di martedì 15 marzo.

Ti protrebbe interessare

circolo velico torre del lago

Il ponte riapre. L’attività del circolo velico di Torre del Lago salva per miracolo.

Allerta meteo ancora fino a giovedì 21 agosto

Botte e minacce al compagno, arrestato 20enne viareggino