L’AUGURIO DEL COMMISSARIO MANNINO A ALUNNI, INSEGNANTI E GENITORI PER L’INIZIO DELLA SCUOLA

42586 DomenicoManninoVIAREGGIO. Il Commissario prefettizio, Domenico Mannino saluta gli alunni e le alunne delle scuole della città che oggi, 12 settembre, al suono della campanella hanno ripreso posto tra i banche delle loro aule per l’inizio della scuola.

Ecco il discorso del Commissario:

“Oggi riaprono le scuole nel nostro Comune. Agli studenti, alle famiglie, agli insegnanti e a tutti coloro che operano nel mondo della scuola vada il mio più affettuoso augurio per l’avvio del nuovo anno scolastico.

La scuola è il luogo dove Voi giovani incontrerete culture differenti che devono convivere, dove Vi saranno insegnate comprensione e tolleranza. A ciascuno verrà fornito lo strumento per sviluppare capacità critica, mettendoVi nelle condizioni di diventare cittadini consapevoli, membri di un organismo sociale che auspichiamo sempre più coeso e solidale.

Da qui inizia, in definitiva, il Vostro delicato percorso di crescita. In questo processo, un ruolo importante è svolto anche dalle famiglie e dagli educatori. Con il loro supporto insostituibile, la scuola Vi forgerà, preparandoVi ad affrontare le mille sfide della vita.

Ci avviamo a vivere ancora un ulteriore anno difficile per il Paese. La scuola pubblica rappresenta un bene fondamentale da preservare, un bene che non va mai dato per scontato e che, anzi, deve essere custodito e protetto, anche dai colpi severi e ripetuti che la crisi economica sta assestando ormai da diversi anni.

E’ dovere delle Istituzioni garantire una formazione di qualità e al passo coi tempi. Cercheremo di fare la nostra parte, consapevoli che è dovere dell’Ente promuovere ciò che dovrà costituire il concetto base del Vostro futuro: il merito, che fin dalla scuola, come poi nella vita, deve essere il metro della Vostra valorizzazione nella società.

Cominciate sin da ora, ed è questo il mio invito, a costruire con entusiasmo ed impegno quel prezioso bagaglio di conoscenze che porterete con Voi per tutta la vita.

Un grande augurio ancora e un abbraccio a tutti”.

Ti protrebbe interessare

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana 

Le foto di Giacomo Mozzi protagoniste del libro “Visioni ambientali II edizione”

Le opere di Bezzina, l’eleganza di Sestini, le foto di Pucci: Viareggio si mette in mostra