Delibera di indirizzo della Giunta per dare il via libera e disciplinare il servizio di trasporto scolastico per le uscite didattiche delle scuole del territorio.
“Un altro piccolo passo avanti sul fronte del trasporto scolastico – commenta la Sindaca Simona Barsotti – un servizio, quello degli scuolabus, che abbiamo fortemente voluto e che siamo riusciti a riprendere dopo che da qualche anno non se ne vedevano circolare sulle nostre strade. Lo abbiamo organizzato in base ai limiti e alle necessità legati alle domande pervenute, mettendo a disposizione risorse interne del Comune oltre al contributo delle famiglie, previsto per legge, e nonostante le restrizioni del ministero. In questi giorni leggo critiche da parte di chi aveva risolto il problema eliminando il servizio. Noi invece vogliamo farlo crescere, proprio per questo abbiamo già chiesto preventivi per un nuovo mezzo di ultima generazione, nonostante quello attuale rispetti gli standard di sicurezza e sia se pur datato ovviamente totalmente a norma per il servizio che svolge”.
La disponibilità degli scuolabus per le uscite didattiche è delineata in base agli orari delle lezioni, ogni uscita didattica dovrà svolgersi dunque dopo l’orario del giro di entrata e prima delle uscite, precisamente dalle 8,30 alle 11,45. Sarà redatto un calendario da concordarsi tra Ufficio Scuola e Istituti Comprensivi e i giorni a disposizione saranno ripartiti equamente tra Massarosa 1 ed Armando Sforzi.
“Piccoli passi ma sempre in avanti a differenza di chi diceva che sarebbe andato a prendere i bambini personaomente a casa ed invece aveva solo cancellato un servizio che per noi ė essenziale. Possono esserci delle criticità ma siamo ripartiti alla faccia di chi critica e aveva solo saputo togliere lo scuolabus dalle strade – commenta l’assessore alla scuola Mario Navari – Le uscite didattiche sono attività di importante valore formativo abbiamo cercato di ottimizzare l’organizzazione per dare più disponibilità possibile alle nostre scuole del territorio”.