25 aprile, le celebrazioni a Lucca

L’ottantesimo anniversario della Liberazione vede, come ogni anno, lo svolgersi di una serie di iniziative ufficiali, organizzate dalla Prefettura di Lucca, dalla Provincia e dal Comune di Lucca, in collaborazione con le Associazioni della Resistenza, Combattentistiche, Patriottiche e d’Arma del territorio.

Le celebrazioni del 25 Aprile si apriranno venerdì in Cortile degli Svizzeri alle 10:30 con l’ingresso dei gonfaloni e dei labari; gli onori al gonfalone di Stazzema, medaglia d’oro al Valor militare per i sette Comuni della Versilia. 

Dopo i saluti di Simonetta Simonetti, presidente Atvl di Lucca, vi saranno gli interventi del sindaco di Lucca, Mario Pardini e del presidente della Provincia, Marcello Pierucci. A conclusione verrà pronunciata l’orazione ufficiale da Stefano Bucciarelli, dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Lucca. 

Terminata questa parte delle celebrazioni, da Cortile degli Svizzeri si muoverà il corteo per piazza XX Settembre, dove sarà deposta una corona al Monumento ai Caduti. 

Alla mattinata parteciperà anche il Corpo musicale ‘Giacomo Puccini’ di Nozzano Castello.

Liberazione 25 aprile foto di archivio
25 aprile, le celebrazioni a Lucca 2

Ti protrebbe interessare

ConfCommercio bacchetta il gruppo SAE: “Rivedete i vostri piani per Viareggio”

Bergamini (Forza Italia): la Versilia merita di mantenere la sua voce storica, no alla chiusura del Tirreno a Viareggio

il tirreno

Simiani (PD), sede Tirreno Viareggio è presidio di democrazia, editore ci ripensi