Via del Mare viareggio

Via del Mare, il Sindaco attacca la Regione: «Noi pronti, Giani tentenna»

È scontro aperto tra il Comune di Viareggio e la Regione Toscana sulla realizzazione della Via del Mare, l’infrastruttura considerata strategica per lo sviluppo della città e dell’intera costa. Il sindaco Giorgio Del Ghingaro non usa mezzi termini e punta il dito contro il presidente regionale Eugenio Giani, accusandolo di indecisione e di non aver mantenuto le promesse fatte.

«La Regione Toscana non ha stanziato i fondi necessari alla completa realizzazione della Via del Mare», afferma Del Ghingaro in una nota ufficiale. «L’assenza di risorse e l’indecisione manifestata sul progetto dimostrano, ancora una volta, che le promesse del presidente Eugenio Giani non hanno trovato riscontro nei fatti».

Il primo cittadino viareggino sottolinea che il problema principale non è tanto la mancanza di finanziamenti regionali quanto «l’incertezza sul completamento dell’opera». Un’infrastruttura che, secondo il sindaco, «non può essere lasciata in sospeso o rinviata di nuovo: servono scelte nette».

Nel suo intervento, Del Ghingaro lancia anche un’accusa politica precisa: «A Viareggio, il Partito Democratico e la Lega votano sistematicamente insieme contro l’Amministrazione civica». E aggiunge: «La recente convergenza tra il presidente Giani e il consigliere regionale leghista sulla Via del Mare lo conferma. Una saldatura tra destra e sinistra che lascia i cittadini senza risposte».

Più misurate, ma comunque ferme, le dichiarazioni dell’assessore all’Urbanistica Federico Pierucci, che ricorda come l’amministrazione comunale abbia «fatto tutto ciò che era in suo potere per chiudere dopo “solo” 50 anni la realizzazione di quest’opera essenziale».

«Abbiamo realizzato gli espropri del secondo lotto, abbiamo progettato il nuovo stadio lasciando lo spazio per la carreggiata, siamo pronti con gli atti necessari a far partire appalto integrato per progetto esecutivo e lavori domani», spiega Pierucci, che poi invita la Regione a fare chiarezza sulla questione.

«Si deve dire chiaramente che quella è la soluzione prescelta, che arrivano TUTTI i soldi promessi per la realizzazione, che non si cercheranno scuse per allungare il brodo inutilmente», afferma l’assessore, pur senza entrare in aperta polemica con il presidente Giani.

Il sindaco, invece, lancia una proposta provocatoria: «Se la Regione non è in grado di finanziare l’opera, ci dia almeno il via libera per procedere: il Comune di Viareggio è pronto a realizzare tutta la Via del Mare con risorse proprie, senza gravare sul bilancio regionale».

«Giani tentenna, noi abbiamo invece chiarissimi e saldi gli obiettivi per Viareggio e la Toscana», conclude Del Ghingaro, ribadendo che «le decisioni politiche devono essere guidate dal coraggio e dalla responsabilità, non da logiche di equilibrio o convenienza».

La palla passa ora alla Regione Toscana, chiamata a dare una risposta definitiva su tempi e finanziamenti per un’opera che Viareggio attende da mezzo secolo.

Ti protrebbe interessare

Sostenibilità e Urbanistica a Viareggio, il convegno

Consiglio Comunale viareggio bilancio consuntivo

Viareggio – Approvato il bilancio Consuntivo:

massimiliano baldini

Sicurezza a Viareggio: Baldini, OK Comitato provinciale per l’ordine pubblico, ma il problema non è solo lo spaccio.