sant'anna di stazzema 2025 Giani

Nidi gratis, Giani: “ Aumento soglia Isee per coprire il 60 per cento delle famiglie”

“Aumenteremo la soglia Isee per l’accesso gratis agli asili nido in Toscana da 35mila a 40mila euro e con questo aggiornamento pensiamo di riuscire a coprire il 60 per cento delle famiglie”. Lo afferma il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, presente al convegno ‘La libera scelta educativa: dai nidi gratis al buono scuola’ organizzato a Firenze dalla Fism. La Federazione italiana scuole materne.

Il presidente ha quindi ribadito quella che sarà la novità principale per il 2025/26 della misura cardine di questa legislatura regionale, che fino ad ora ha consentito l’accesso gratuito ai servizi per la prima infanzia di circa 13mila nel primo anno della sua operatività e oltre 14mila bambine e bambini toscani tra i 3 e i 36 mesi di età nel secondo.

“Nidi gratis – rivendica Giani – è stata una vera e propria rivoluzione, un esempio a livello nazionale, che si rivolge ai nidi pubblici come a quelli privati perché, da questo sotto questo aspetto, deve valere un assoluto principio di uguaglianza. Continueremo dunque su questa strada conclude Giani – rafforzando ancora di più il nostro impegno su scuola e  formazione e in questo senso va anche la recente iniziativa ‘libri gratis’.

Ti protrebbe interessare

circolo velico torre del lago

Il ponte riapre. L’attività del circolo velico di Torre del Lago salva per miracolo.

marzia luchesi

Massarosa, dal dissesto finanziario al caos nei lavori pubblici. Opposizione all’attacco

federico pierucci

Federico Pierucci sulle Regionali: Viareggio ha una nuova dignità e non è un taxi per nessuno