In Versiliana arriva Patty Pravo (12 agosto)

La Versiliana con il suo grande palcoscenico immerso nella pineta  si prepara ad accogliere una delle più grandi icone della musica italiana: Patty Pravo. La diva per antonomasia, protagonista indiscussa della canzone italiana, salirà sul palco del 46° Festival La Versiliana il 12 agosto alle 21.30 per il concerto “Ho provato tutto”.

Un’artista che, con quasi sessant’anni di carriera, ha saputo reinventarsi costantemente, esplorando generi musicali diversi e mantenendo intatta la sua cifra stilistica: una voce unica, potente e “aliena”, capace di stravolgere i canoni dell’interpretazione femminile in Italia. La sua personalità anticonformista e inafferrabile l’ha resa un’icona intramontabile.

Patty Pravo 2025 photo credit Giulio Cafasso 1
In Versiliana arriva Patty Pravo (12 agosto) 2

Patty Pravo 2025_ photo credit Giulio Cafasso

Il concerto prende il nome dall’ultima canzone di Patty Pravo,  nome d’arte di Nicoletta Strambelli, scritta da Francesco Bianconi e prodotta da Taketo Gohara“Ho provato tutto” è un ritratto vivido e sincero delle esperienze più intense dell’artista, un viaggio intimo e personale che arriva dopo un lungo silenzio discografico: l’ultimo album di inediti risale infatti al 2019.

“Francesco Bianconi ha fatto un ritratto perfetto della mia vita, dei miei incontri, delle mie avventure e del mio pensiero. Mi sono davvero stupita quando ho letto il testo, mi sono ritrovata in ogni parola. Ho provato tutto è il ritratto della vita di un’artista libera, che ha sempre fatto le sue scelte seguendo esclusivamente il proprio io e senza curarsi delle convenzioni e che è ancora qui, con tutta l’energia e il proprio desiderio di amare, malgrado il disincanto che la vita porta con sé. Una dichiarazione di positività, che è poi il messaggio che voglio trasmettere al pubblico” racconta  Patty Pravo.

Il brano, dichiarazione d’amore e resilienza, descrive un’artista libera, capace di seguire sempre il proprio istinto senza piegarsi alle convenzioni, ancora pronta a dare energia e sentimento, anche di fronte al disincanto che la vita può portare.

Tra i brani in scaletta Patty regalerà al pubblico anche una selezione dei suoi successi più amati da  “La bambola”, “Pensiero stupendo”, “…e dimmi che non vuoi morire” e “Pazza idea” oltre a reinterpretazioni di canzoni di altri artisti come “Il mio canto libero” di   e “Un senso”.  

Il concerto di Patty Pravo  della 46° edizione del Festival La Versiliana, promosso e organizzato dalla Fondazione Versiliana 

I biglietti   sono in vendita su Ticketone e presso la biglietteria della Versiliana ( viale Morin, 16 – Marina di Pietrasanta ) aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 22.30. Info www.versilianafestival.it

Ti protrebbe interessare

Molino Rosso, il vice sindaco Bresciani: “Memoria è dovere civile”

Pietrasanta A.S.D. organizza due giorni di Open Day per avvicinare i giovani al calcio

Promozione, al via la campagna abbonamenti del Pietrasanta